Macchina Enigma

Rispondi
Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Macchina Enigma

Messaggio da Lonherz » 24 nov 2009, 21:46

Non si tratterebbe proprio di modding, ma di un lavoretto che ho fatto per l'universita`, pero` visto che come risultato e` venuto un oggetto simpatico ho pensato di pubblicarlo lo stesso... :)

In pratica Max e io dovevamo realizzare una presentazione sulla storia della crittografia, e per andare oltre alle classiche slide volevamo arricchire questa presentazione anche con oggetti reali funzionanti per fare una dimostrazione dal vivo.

Come modder del gruppo quindi mi sono messo al lavoro per costruire vari dispositivi, di cui il piu` complesso e` appunto una ricostruzione funzionante della macchina enigma :D

Ora, la macchina enigma originale era una macchina elettromeccanica che ad ogni pressione di una lettera faceva ruotare i rotori di una posizione in modo automatico... io ovviamente non mi sono spinto a tanto, e nel mio modello i rotori vanno girati a mano :D (anche perche` sono piuttosto grezzi... lo vedrete da come ho realizzato i contatti :D ). Inoltre non ho messo la contattiera frontale per scambiare le lettere (non avevo molto tempo a disposizione, quindi mi sono limitato a realizzare il funzionamento di base della macchina).

Per chi non sapesse di che si tratta: http://it.wikipedia.org/wiki/Enigma_(crittografia)


Ed ecco la costruzione:


Comincio forando quest'asse di legno per realizzare i rotori:

Immagine Immagine Immagine Immagine


Uso dei chiodi da cartongesso per fare uno dei due lati di un rotore (questo tipo di chiodo e` adatto perche` e` abbastanza corto, e` del diametro giusto per i buchi e ha una testa molto larga e liscia in superficie):

Immagine Immagine


Ora faccio l'altro lato del rotore, usando dei fermacampioni per fare i contatti, e collegando casualmente tutti i contatti tra i chiodi e i fermacampioni:

Immagine Immagine


Ed ecco completato il primo rotore, ora ne mancano altri due:

Immagine Immagine Immagine






Prima di fare gli altri due rotori faccio il riflettore, che e` come un rotore ma ha solo il lato con i chiodi, e i collegamenti sono incrociati tra coppie di chiodi:

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine


Ora penso agli altri due rotori:

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine


Ed ecco i tre rotori completati (o quasi: all'ultimo devo ancora piegare i contatti e si deve ancora asciugare la colla)

Immagine


Ora tocca alla tastiera. Per ogni lettera devo fare due fori, uno per il led e uno per il pulsante:

Immagine Immagine Immagine


Dopo aver isolato il pin positivo con della guaina infilo i led nei rispettivi fori (e in seguito saldo insieme tutti i pin negativi):

Immagine Immagine






E ora tocca ai pulsanti, che infilo nei fori solo dopo averci saldato i fili corrispondenti:

Immagine Immagine Immagine


Ora devo saldare un ponte tra ogni pulsante (dalla parte del filo che va ai rotori) e il positivo del led della lettera corrispondente:

Immagine Immagine Immagine


Ed ecco il risultato, ogni pulsante ora fa accendere il led corrispondente (si accende solo quello perche` per il momento i rotori non sono montati. Quando lo saranno, oltre a quello corrispondente si accendera` anche quello della lettera cifrata):

Immagine


Ed ecco la tastiera montata nella struttura della macchina, insieme a un vano pile per l'alimentazione dei led (ora si comincia a vedere il risultato finale, ma i fili non sono ancora saldati ai rotori):

Immagine Immagine Immagine


E ora l'ultimo passaggio, saldare i fili della tastiera ai contatti dei rotori:

Immagine Immagine Immagine



Ora la struttura e` completa, collegando due contatti dei rotori si dovrebbero accendere i due led corrispondenti... infatti qua si puo` vedere che collegando insieme tutti i contatti (con del filo di rame scoperto), basta premere un solo pulsante per accendere tutti i led:

Immagine


E se li collego in questo modo particolare?? ...

Immagine


...ecco il risultato ^_^

Immagine







Ed ecco infine le foto del progetto finito con i rotori montati (s puo` vedere che premendo un pulsante si accendono due led: quello della lettera premuta e quello della lettera cifrata corrispondente):

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Macchina Enigma

Messaggio da Zannawhite » 24 nov 2009, 23:14

Non ho parole, è un privilegio conoscerti :inchino:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Macchina Enigma

Messaggio da Lonherz » 24 nov 2009, 23:57

Zannawhite ha scritto:Non ho parole, è un privilegio conoscerti :inchino:
grazie, ma non e` una cosa cosi` complessa! :D (ci ho messo 4-5 giorni, e` stato un lavoro abbastanza tranquillo.. :) )

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Macchina Enigma

Messaggio da JJ Calabria » 25 nov 2009, 01:38

Concordo anche io, non ho parole, visto che gli è valso il 30 e lode :eek: !
'Nchiana!

Rispondi