Regolamento

Bloccato
Avatar utente
ohmygod
Messaggi: 37
Iscritto il: 11 nov 2008, 02:25
Contatta:

Regolamento

Messaggio da ohmygod » 25 gen 2009, 12:56

GENERALE:
1. I membri dello staff sono persone con solo la volontà di aiutare al mantenimento del forum in modo che quest’ultimo sia di aiuto ai più svariati utenti, per questo i membri devono essere rispettati in quanto offrono il loro aiuto nel loro tempo libero e gratuitamente.
Inoltre i membri stessi non sono “guru” onniscenti, il loro compito è far si che le discussioni si svolgano lungo un corso civile e cordiale.
Nel caso in cui decisioni prese da questi ultimi possano sembrare ingiustificate o non aderenti al regolamento del forum, contattate gli stessi in PVT per evitare inutili flame e post Off Topic; vi daranno tutto l’aiuto possibile.
2. Durante l’iscrizione è necessario fornire un indirizzo e-mail valido necessario anche per portare a termine l’attivazione del proprio account; è vietato effettuare registrazioni multiple, nel caso di problemi con il proprio account inviate un messaggio privato allo staff per farvi aiutare nella sua soluzione; è vietato fornire false generalità o generalità altrui, il tutto è perseguibile penalmente previa segnalazione alle autorità preposte.
3. Da evitare inoltre l’apertura di discussioni non pertinenti al forum in generale ed in particolare alla sezione dedicata dove si posta (es: nella sezione hardware vanno aperte discussioni che riguardino quest’ultimo e non altro) In caso di errori sarà cura dei moderatori spsotare la discussione nella sezione corretta.
4. La critica di un’idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell’impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.
5. La lingua ufficiale del forum è l’italiano. Cercate di scrivere in forma corretta al fine di rendere i vostri messaggi comprensibili a tutti; non scrivete messaggi interamente in maiuscolo, in quanto sembrerebbe che state urlando verso chi legge il messaggio; non usate abbreviazioni o acronimi, alcuni potrebbero avere difficoltà nel decifrare il messaggio; prima di inviare il messaggio al forum ricontrollate la correttezza del testo inserito.
6. Una volta che la discussione ha portato nel caso specifico alla risoluzione di un problema, sarebbe cosa gradita modificare il titolo della discussione inserendo il tag [RISOLTO], in modo da aiutare altri utenti futuri a risolvere in maniera piu celere il problema ed evitare la duplicazione di inutili thread.
7. E’ vietato inserire messaggi che pubblicizzano attività commerciali, annunci di compravendita, offerte o omaggi di qualsiasi tipo. Siate prudenti nell’uso delle immagini
8. L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del forum.
E’ comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno esposte tramite i messaggi interni (PVT) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori.
9. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è data facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic.
10. Di non inserire messaggi illegali, osceni, volgari, a contenuto sessuale, religioso, razziale, discriminatorio e qualsiasi altro argomento che possa violare la legge italiana
11. I membri dello staff possano modificare, eliminare, spostare o chiudere qualsiasi topic o post dove si ravvisasse una contravvenzione alle regole del forum.
12. Lo staff possa inviare messaggi privati in cui chiede spiegazione per comportamenti tenuti nel forum.

PVT:
I messaggi privati sono un opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati che contengono insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento.

BANNAGGIO UTENTI:
Si tenga presente che l’inosservanza di quanto riportato nei punti sopra citati può comportare l’immediato bannaggio o sospensione dal forum secondo il parere insindacabile dei moderatori/amministratori del forum.
Il bannaggio di un utente ha come conseguenza la disattivazione irreversibile del nickname utilizzato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato e saranno messe a disposizione tutte le informazioni in possesso.
In alternativa al bannaggio si può attuare la sospensione che prevede l’esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato a discrezione dal moderatore/amministratore.

FIRME ED AVATAR:
1. Le dimensioni massime consentite per l’avatar personale sono di 100×100 pixel per un massimo di 15Kb.
2. La signature deve essere composta da 4 righe solo testo oppure un’immagine 300×50 per un massimo di 50Kb ed una riga di testo a capo o al fianco.
3. Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o non curanza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.
4. E’ vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link o riferimenti ad attività nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, dialer, siti porno, siti politici “estremisti”, ecc…).
5. Evitare di iscriversi con più nickname ed evitare di far degenerare le discussioni con interventi non pertinenti all’argomento trattato per rendere il lavoro di moderazione il più semplice possibile.

RICHIESTE SUPPORTO DI QUALSIASI GENERE:
1. Postare al forum solo dopo aver guardato l’ampia sezione HOWTO e fatta una accurata ricerca nel forum.
2. Nel forum ci sono varie sezioni divise per argomenti, leggetene la descrizione per capire in quale inserire il vostro messaggio (post). E’ importante scrivere (anche detto “postare”, derivazione italiana non corretta dall’inglese “to post”) nella sezione corretta per mantenere l’organizzazione delle informazioni all’interno del forum.
3. Il titolo è importante, deve essere descrittivo, sintetico e significativo, in modo da far capire subito il problema, così che chi è in grado di aiutarvi possa intervenire e chi effettua una ricerca trovi facilmente le discussioni relative al suo problema. I titoli “Aiuto!”, “Sono nuovo”, “Internet” e simili devono essere evitati.
4. Aprite una discussione per ogni problema differente per mantenere ordinate le informazioni. Quando esponete il vostro problema cercate di dare informazioni precise e complete. La versione del software, le caratteristiche hardware ed altri dettagli possono aiutare chi legge a capire meglio la situazione.
5. E’ Bon-Ton da parte vostra ringraziare chi vi ha aiutati.

Tutti i dati personali degli utenti/visitatori dei servizi offerti, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003

Essendo il regolamento il cuore del nostro forum, vi chiedo una accurata lettura di tutte le sue parti. Vi chiedo di esporre al meglio giudizi seri, annotazioni, perplessità; in maniera da apporatre migliorie e trovare una versione ufficiale da presentare al momento della presentazione ufficiale on-line.
Immagine

Bloccato