LEGO Ramses Pyramid

Di tutto di più.
Rispondi
Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

LEGO Ramses Pyramid

Messaggio da Zannawhite » 27 dic 2010, 00:33

LEGO Ramses Pyramid


Immagine



Ho aperto il seguente thread per fare luce sulle regole poco chiare tradotte in italiano; abbiamo eseguito una duplice traduzione da francese e inglese e incrociato i dati per capire quante lacune lasciava la traduzione in italiano. Procederemo con la spiegazione insieme al manuale delle istruzioni alla mano, il tutto sembrerà ovvio e scontato dopo che avrete letto questo breve riassunto :D :

GENERE DEL GIOCO:

Il gioco è del genere degli strategici, unisce una sottile tattica per effettuare la scalata ai vertici della piramide ma allo stesso tempo richiede molta memoria, perchè alcune importanti fasi sono legate alla memorizzazione dei cristalli all'interno dei piccoli templi che circondano la piramide di Ramsete.


ASSEMBLAGGIO:

E' un ritorno alle origini, dove le istruzioni erano schiette ed essenziali, dovevi capire tu il numero di pezzi necessari e fare attenzione dove e come inserirli. Quindi niente bustine numerate e quantitativo di mattoncini da preparare prima di ogni fase di assemblaggio. Rimane comunque molto semplice e divertente. Un plauso alle "faccine" dei personaggi e al dado!!
P.S.: Per chi è daltonico come me faticherà non poco a distinguere i colori ( soprattutto fucsia - blu ) che comunque rimangono il cardine delle dinamiche di gioco.

REGOLE e SCOPO DEL GIOCO:

Partiamo dicendo che si gioca da un minimo di 2 a massimo di 4 giocatori. Sarete degli avventurieri decisi a catturare il tesoro di Ramsete, faraone delle Mummie che dispone di un esercito di 8 mummie pronte a scagliarsi contro di voi. Tutte le dinamiche del gioco saranno gestite dal dado e dai colori dei "cristalli" , infatti per risalire la piramide ai vertici, passando da ogni livello sarà necessario avere o sapere dove sono i "cristalli" di egual colore per ogni piano che supererete (ci torniamo in dettaglio dopo).
E' importante ricordare che per qualsiasi azione eseguita con il dado si dovranno sempre eseguire PRIMA le azioni raffigurate nella faccia del dado, poi il numero degli spostamenti.
  • A turno i giocatori inizieranno il loro percorso in senso orario dall'entrata della piramide, lanciando il dado. Prima si dovrà compiere un giro completo alla base della piramide. Ritornati all'entrata, deciderete quale lato della piramide vorrete iniziare a scalare. E' permesso a più di un giocatore di risalire il medesimo lato.
  • Ad ogni piattaforma marrone, potrete decidere di eseguire un delle 3 mosse:
    • raccogliere il "cristallo" in vista e riporlo al fianco del colore della vostra tenda
    • sbirciare all'interno di un tempio, successivamente dovrete riporre il tempio in una posizione diversa da dove lo avete trovato e quindi ricordatevi bene: colore del cristallo e posizione.
    • se capitate in una casella senza niente passate il turno al giocatore successivo.
  • Compiuto un giro completo, quando sarà il vostro turno, deciderete da quale dei quattro lati della piramide iniziare la scalata. La scelta non è facile perchè si dovrà cercare di avere/ricordare il colore dei cristalli predominante disponibile su di un fianco e utilizzare quello come scalata. Ricordatevi che il dado ha ben 2 facce con la rotazione di un livello della piramide che vi potrà stravolgere i piani. Una volta definta la posizione, riponete il personaggio alla base della piramide sul livello coloro marrone (privo di cristalli)
  • Quando si inizia la vera scalata si deve subito decidere tra 2 opzioni:
    • Decidere di cambiare lato della piramide: si potrà decidere in qualsiasi momento di spostarsi su di un altro lato. E' importante però sapere che prima di spostarvi, dovrete avere alla propria tenda il colore del cristallo del livello oppure indovinare dove si trova in uno dei templi precedentemente visionato. Potete anche tentare la fortuna indovinando. Se vi sbagliate non accadrà nulla e rimarrete nella posizione iniziale.
    • Oppure tirare il dado: ricordo che quando si tira il dado va sempre prima eseguita l'azione raffigurata, successivamente mosso l'avventuriero.
  • NOTE: Per arrivare alla sommità della piramide, bisogna necessariamente avere un lato della piramide senza alcuna Mummia posizionata su di esso. Raggiunta la sommità dovrete scontrarvi con il Re delle mummie Ramsete, tirate il dado per sconfiggerlo fino a che non apparirà la faccia della mummia.
  • Buon divertimento.
Il manuale delle regole in italiano:

Immagine
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Rispondi