MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Zannawhite » 13 nov 2008, 18:20

Notando che in giro per il web non si parla affatto di questo portatile, mi appresto a spendere due parole in merito. MSI ha lanciato questa nuova serie di portatili gaming serie GX, è da poco che MSI si è lanciata nel settore dei portatili, ma conoscendo la serietà del Brand, lo ha fatto con gran stile.

Mi appresto a parlare del modello GX720
Dal sito MSI, a questo Link
potete trovare un descrizione delle caratteristiche e presentazioni in flash e immagini del tutto.

Io mi appresterò invece ha un analisi personale, che forse può essere soggettiva, anche se tenterò di utilizzare più coerenza possibile.

Le caratteristiche del modello acquistato sono le seguenti:
  • Cpu Penryn P8400 (Dual core 2.26Ghz. 1066 MHz FSB, 3MB L2 Cache TDP 25Watt)
  • Windows Vista® Home Premium
  • Chipset: Intel®PM45+ICH9M
  • Ram: 2x2Gb. DDR2 800Mhz.
  • Display Glare 17" 1680x1050 WXGA ACV(Amazing Crystal Vision)
  • VGA nVIDIA Geforce 9600M GT 3D Graphic Card (Built-in DDR3 512MB)
  • HDD 320Gb. 5400rpm
  • WebCam 2Mpixel
  • DVD Super Multi
  • Speaker 4.1tt
  • Batteria 6celle
  • Built-in Gigabit Ethernet LAN and Modem Module, Built-in 802.11b/g/n, LAN Card, Bluetooth V2.0+EDR
  • Graphics Card Output (15-pin, D-Sub) x1, USB2.0 Port x4, Mic-in Port X1, Headphone Output x1, Modem Port x1, LAN Port x1, PCI Express Card x1, HDMI x1
  • eSata x1
  • Peso 3.2 Kg.
  • Mouse GS-502 Laser 2400 Dpi Link
  • Zaino MSI
Veniamo alle foto che ho realizzato:

Foto della confezione e del materiale in bundle, è la prima volta che non vedo il classico cavo per il modem.

Immagine Immagine Immagine Immagine

La batteria:

Immagine

Accessori più da vicino:

Immagine Immagine Immagine

Il portatile:

Immagine Immagine Immagine

Immagine

Il mouse:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Note (spero di riempire con altre impressioni):

Il prodotto è curato veramente bene, lo potete vedere dalle foto. La tastiera è molto rigida e non flette sotto la pressione dei tasti; è provvisto del tastierino numerico esteso a discapito di alcuni pulsanti che sono stati ridotti di spessore.
Il colore rosso, a mio avviso, rispetto le immagini del sito è più acceso (rosso Ferrari per intenderci).
Le parti in alluminio verniciate donano un look decisamente elegante, che è spezzato dalla livrea rossa che circonda il portatile. L'illuminazione dei led e dei comandi touch è blu; contrasta notevolmente con il resto spiccando inevitabilmente. Lo schermo si chiude con un "effetto calamita", le casse del portatile sono poste 2 alla base del display, 2 sul fronte del portatile e il "sub" (termine un po forte) sotto il portatile. Il touch pad ha 2 tasti comodi come feeling, e sul lato destro del touch si posso scrollare le pagine anche se non è segnalato da nessun simbolo. Il mouse direi che non ha bisogno di presentazioni, è stata creata un versione personalizzata per MSI, quindi ha le medesime caratteristiche che ritrovate al seguente indirizzo: Link , comunque a mio parere a decisamente troppe somiglianze con il mouse della Logitech G5 del Ho notato comoda la posizione dell'accensione che stranamente corrisponde come lato alla plug RJ45 per la rete, quindi si può innestare il cavo con facilità senza guardare o cercarlo. Disinstallate le solite utility, il programma MSI è molto leggero e minimale, si appresta a visualizzare impostazioni e poco altro. Ha un suite di ripristino anche quella molto semplice. Sono rimasto favorevolmente impressionato dal manuale in italiano, dettagliato in ogni punto, spiega addirittura le impostazioni del BIOS. Confermo che la porta eSATA è anche una porta USB, quindi la si può sfruttare per entrambe le connessioni.
Riporto anche le specifiche dalla scheda video 9600M GT 512MB DDR3
GPU: 800Mhz.
DDR3: 800Mhz.
Shader: 1250 Mhz.
SP: 32

Pulsante TURBO: Ebbene con enorme stupore premendo questo pulsante si ottiene un boost prestazionale significativo:
Bus 266Mhz. @ a 310Mhz.
Fsb 1066Mhz. @ a 1240Mhz.
Processore passa da 2.26Ghz @ a 2.64Ghz. :eekk:


Momentaneamente, l'unico difetto che ho riscontrato è legato al plug, dell'alimentazione, a mio parere l'innesto non blocca con un arresto, quindi potrebbe capitare che tirando il portatile, se il cavo è leggermente bloccato si possa sfilare.

Un accessorio interessante che si sposa benissimo con il look del portatile:

Immagine

Se vi può interessare, ho preparato la review del Tai Chi M+
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Zannawhite » 02 gen 2011, 22:50

Per Natale ho fatto un regalo al portatile. Gli ho regalato un nuovo HDD,

Western Digital black 320GB 2,5" SATAII 7200rpm 16MB

:sofico:

Sembra tutto un altra cosa :love:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
pigro
Ultra-Violence
Messaggi: 1021
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:34
Località: San Giovanni in Persiceto
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da pigro » 02 gen 2011, 23:11

Zannawhite ha scritto:Per Natale ho fatto un regalo al portatile. Gli ho regalato un nuovo HDD,

Western Digital black 320GB 2,5" SATAII 7200rpm 16MB

:sofico:

Sembra tutto un altra cosa :love:
i 7200rpm :sisi:

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Zannawhite » 18 ott 2012, 21:42

Ho toccato con mano per la seconda volta l'assistenza MSI, roba da denuncia.
Domani mi sentono :predica:

Ho spedito il portatile a riparare perchè si stava rompendo una cerniera per aprire e chiudere lo schermo. Il PC era usabile e bastava prestare un po di attenzione durante l'apertura del pannello
Dopo 15gg. mi hanno ricontattato e spiegato che non era riparabile e me lo hanno rispedito indietro e risarcito la somma spesa.

Morale adesso il portatile ha entrambi le cerniere rase al suolo ed è inutilizzabile! Vedere per credere ! :migirano:

Immagine
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Lonherz » 22 ott 2012, 23:48

o_O

quindi in pratica ora lo schermo e` "staccato" fisicamente dal corpo del portatile? :S

lo riesci ad aprire? riesci a fare una foto del portatile aperto e un dettaglio della cerniera?

a prima vista, ho paura che ci sia poco da fare, a meno di non fare interventi MOLTO invasivi, con cerniere esterne e bulloni (diventerebbe un portatile cyberpunk...)

oppure si potrebbero trovare in vendita le cerniere originali, pero` non so se si trovano e quanto sia complesso sostituirle :S

un'altra possibilita` ancora potrebbe essere usare la pasta epossidica per ricostruire le parti rotte, ma per quello dovrei vedere nel dettaglio com'e` fatta la rottura, non e` detto che si possa fare

Avatar utente
majowski86
Hurt Me Plenty
Messaggi: 324
Iscritto il: 28 nov 2008, 11:11
Località: Imola

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da majowski86 » 23 ott 2012, 09:22

Lonherz ha scritto:o_O

quindi in pratica ora lo schermo e` "staccato" fisicamente dal corpo del portatile? :S

lo riesci ad aprire? riesci a fare una foto del portatile aperto e un dettaglio della cerniera?

a prima vista, ho paura che ci sia poco da fare, a meno di non fare interventi MOLTO invasivi, con cerniere esterne e bulloni (diventerebbe un portatile cyberpunk...)

oppure si potrebbero trovare in vendita le cerniere originali, pero` non so se si trovano e quanto sia complesso sostituirle :S

un'altra possibilita` ancora potrebbe essere usare la pasta epossidica per ricostruire le parti rotte, ma per quello dovrei vedere nel dettaglio com'e` fatta la rottura, non e` detto che si possa fare

Se MSI ha detto che non era riparabile, mi viene da dire che le cerniere non si trovano, a meno di cannibalizzare una ltro portatile identico.
Se non riesci a trovare i pezzi io prenderei in considerazione di usarlo con monitor e tastiera esterni, sostanzialmente come se fosse un fisso.
Immagine

Asus P8Z77-M Pro | Intel i5 3570K | Sapphire HD7870 Ghz Ed. 2Gb | 8Gb Vengeance DDR3-1600 8-8-8-24 | SSD
Aerocool QS-202 | CM Hyper 612S | TX750M

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Zannawhite » 23 ott 2012, 10:33

majowski86 ha scritto:...............Se non riesci a trovare i pezzi io prenderei in considerazione di usarlo con monitor e tastiera esterni, sostanzialmente come se fosse un fisso.
L'idea mi era balenata, ho una uscita HDMI. Ho paura percò che tagliando i cavi del segnale dell'LCD del prtatile non funzioni più niente.

Adesso come primo intervento devo utilizzare un dremel e "brasare" le cerniere che sono completamente inchiodate e stanno rovinando tutte le plastiche.
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
majowski86
Hurt Me Plenty
Messaggi: 324
Iscritto il: 28 nov 2008, 11:11
Località: Imola

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da majowski86 » 23 ott 2012, 11:46

Zannawhite ha scritto:
majowski86 ha scritto:...............Se non riesci a trovare i pezzi io prenderei in considerazione di usarlo con monitor e tastiera esterni, sostanzialmente come se fosse un fisso.
L'idea mi era balenata, ho una uscita HDMI. Ho paura percò che tagliando i cavi del segnale dell'LCD del prtatile non funzioni più niente.

Adesso come primo intervento devo utilizzare un dremel e "brasare" le cerniere che sono completamente inchiodate e stanno rovinando tutte le plastiche.
Veramente io intendevo senza staccare il monitor, usando una tastiera esterna e disabilitando da windows il monitor del portatile, impostando il monitor esterno come principale.

Forse è scontato, ma prima di usare il dremel smonti le cerniere dal pc, vero?

P.S.: Per vedere se senza cavo funziona puoi sempre provare a staccarlo. Dovrebbe esservi un cavo piatto che collega il monitor al corpo, se lo stacchi dal connettore, senza romperlo, dovresti riuscire a fare una prova.
Immagine

Asus P8Z77-M Pro | Intel i5 3570K | Sapphire HD7870 Ghz Ed. 2Gb | 8Gb Vengeance DDR3-1600 8-8-8-24 | SSD
Aerocool QS-202 | CM Hyper 612S | TX750M

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Zannawhite » 23 ott 2012, 17:31

majowski86 ha scritto:
Zannawhite ha scritto:
majowski86 ha scritto:...
Forse è scontato, ma prima di usare il dremel smonti le cerniere dal pc, vero?........
Il dremel serve appunto per radere al suolo, in polvere le cerniere. Non si riescono a sfilare se non a smazzate, cosa che temo non giovi all'hardware.


P.S.: Complimenti per il pc in firma :mano:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
majowski86
Hurt Me Plenty
Messaggi: 324
Iscritto il: 28 nov 2008, 11:11
Località: Imola

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da majowski86 » 23 ott 2012, 17:41

Zannawhite ha scritto:
Il dremel serve appunto per radere al suolo, in polvere le cerniere. Non si riescono a sfilare se non a smazzate, cosa che temo non giovi all'hardware.


P.S.: Complimenti per il pc in firma :mano:
Grazie :)
Sono stato costretto all'upgrade a causa dei costanti e crescenti problemi che avevo con quello precedente :muro:
Immagine

Asus P8Z77-M Pro | Intel i5 3570K | Sapphire HD7870 Ghz Ed. 2Gb | 8Gb Vengeance DDR3-1600 8-8-8-24 | SSD
Aerocool QS-202 | CM Hyper 612S | TX750M

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Lonherz » 24 ott 2012, 19:21

Zannawhite ha scritto: Il dremel serve appunto per radere al suolo, in polvere le cerniere. Non si riescono a sfilare se non a smazzate, cosa che temo non giovi all'hardware.
in effetti le vibrazioni e la limatura metallica non giovano per nulla all'hardware... :S
ti consiglio assolutamente (se e` possibile rimuoverlo dall'esterno) di rimuovere principalmente il disco fisso, e poi tutti i componenti che riesci a smontare, prima di procedere con l'operazione :S

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Zannawhite » 24 ott 2012, 19:40

Lonherz ha scritto:
Zannawhite ha scritto: Il dremel serve appunto per radere al suolo, in polvere le cerniere. Non si riescono a sfilare se non a smazzate, cosa che temo non giovi all'hardware.
in effetti le vibrazioni e la limatura metallica non giovano per nulla all'hardware... :S
ti consiglio assolutamente (se e` possibile rimuoverlo dall'esterno) di rimuovere principalmente il disco fisso, e poi tutti i componenti che riesci a smontare, prima di procedere con l'operazione :S
Ok seguirò il vostro consiglio, data prevista.. Venerdì 26/10 !!
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
majowski86
Hurt Me Plenty
Messaggi: 324
Iscritto il: 28 nov 2008, 11:11
Località: Imola

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da majowski86 » 25 ott 2012, 09:48

Zannawhite ha scritto:
Lonherz ha scritto:
Zannawhite ha scritto: Il dremel serve appunto per radere al suolo, in polvere le cerniere. Non si riescono a sfilare se non a smazzate, cosa che temo non giovi all'hardware.
in effetti le vibrazioni e la limatura metallica non giovano per nulla all'hardware... :S
ti consiglio assolutamente (se e` possibile rimuoverlo dall'esterno) di rimuovere principalmente il disco fisso, e poi tutti i componenti che riesci a smontare, prima di procedere con l'operazione :S
Ok seguirò il vostro consiglio, data prevista.. Venerdì 26/10 !!
Dopo aver smontato tutto quello che è smontabile, cerca anche di coprire tutto con carta d'alluminio e scotch, per evitare che la limatura possa entrare da qualche parte. Basta un granello di metallo per fare danni se viene a contatto con il componenete sbagliato. Sarebbe una buona idea anche mettere l'aspirapolvere vicino al dremel mentre fai il taglio per limitare la quantità di limatura.

Forse sarò anche esagerato, ma quando si fanno lavori di questo tipo è meglio prevenire che curare..
Immagine

Asus P8Z77-M Pro | Intel i5 3570K | Sapphire HD7870 Ghz Ed. 2Gb | 8Gb Vengeance DDR3-1600 8-8-8-24 | SSD
Aerocool QS-202 | CM Hyper 612S | TX750M

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Lonherz » 25 ott 2012, 19:26

majowski86 ha scritto:Sarebbe una buona idea anche mettere l'aspirapolvere vicino al dremel mentre fai il taglio per limitare la quantità di limatura.
Giustissimo, a maggior ragione quando si ha a disposizione un aspirapolvere grosso come un reattore nucleare in garage... :D

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Zannawhite » 25 ott 2012, 21:55

Lonherz ha scritto:
majowski86 ha scritto:Sarebbe una buona idea anche mettere l'aspirapolvere vicino al dremel mentre fai il taglio per limitare la quantità di limatura.
Giustissimo, a maggior ragione quando si ha a disposizione un aspirapolvere grosso come un reattore nucleare in garage... :D
:sbonk:

Comunque il lavoro lo faccio in azienda, perchè ho un "dremel" ad aria compressa con utensili un po più professionali.
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Lonherz » 31 ott 2012, 19:46

Zannawhite ha scritto: Ok seguirò il vostro consiglio, data prevista.. Venerdì 26/10 !!
ma com'è andata a finire l'operazione di salvataggio??

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Zannawhite » 31 ott 2012, 21:01

Ho sostanzialmente rimosso una cerniera con ottimo successo. I portatile è poco presentabile ma perfettamente funzionante.
A schermo aperto oscilla facilmente ma è meglio che niente.
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Lonherz » 07 nov 2012, 14:50

Zannawhite ha scritto:Ho sostanzialmente rimosso una cerniera con ottimo successo. I portatile è poco presentabile ma perfettamente funzionante.
A schermo aperto oscilla facilmente ma è meglio che niente.
ah meno male, almeno ora è utilizzabile (anche se immagino abbia un aspetto un po' sventrato... )

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Zannawhite » 07 nov 2012, 23:25

Lonherz ha scritto:
Zannawhite ha scritto:Ho sostanzialmente rimosso una cerniera con ottimo successo. I portatile è poco presentabile ma perfettamente funzionante.
A schermo aperto oscilla facilmente ma è meglio che niente.
ah meno male, almeno ora è utilizzabile (anche se immagino abbia un aspetto un po' sventrato... )
Diciamo che sembra essere stato chiuso tra una porta :D , è inguardabile ma funziona tutto, è un po più delicatino ma funzionale. Sarà il pc per il training delle bimbe :sofico:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: MSI Gx720 Gaming Laptop (review)

Messaggio da Lonherz » 08 nov 2012, 20:43

Zannawhite ha scritto:
Lonherz ha scritto:
Zannawhite ha scritto:Ho sostanzialmente rimosso una cerniera con ottimo successo. I portatile è poco presentabile ma perfettamente funzionante.
A schermo aperto oscilla facilmente ma è meglio che niente.
ah meno male, almeno ora è utilizzabile (anche se immagino abbia un aspetto un po' sventrato... )
Diciamo che sembra essere stato chiuso tra una porta :D , è inguardabile ma funziona tutto, è un po più delicatino ma funzionale. Sarà il pc per il training delle bimbe :sofico:
ma allora domani riuscirai a esserci?? :D

Rispondi