Problema rete Lan

Rispondi
fabioTS
I'm Too Young To Die
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36

Problema rete Lan

Messaggio da fabioTS » 05 mar 2009, 23:01

Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo su questo forum, anche se mi ero iscritto tempo fa!
Esordisco con un problema con la connessione Lan per giocare a Comapny of Heroes!
Mi rivolgo a voi che siete i guru del settore!

Io e un mio amico vogliamo giocare partite in Lan. Abbiamo entrambi COH + OF patchati alla 2.301. Io possiedo un pc fisso con XP, l'altro è un portatile con Vista. Abbiamo iniziato a seguire i passi base che ho reperito in questo forum. Il cavo è un CAT5e Cross Over (specifico, non si sa mai). Abbiamo collegato i 2 pc accesi con il cavo (dotati entrambi di scheda di rete ovviamente), ma ci è comparsa subito la notifica "Connessione limitata o assente". Abbiamo provato a seguire i passi illustrati in diverse guide su internet per l'installazione di una rete domestica, sia guidata che manualmente, provando ad assegnare indirizzi e mettendo lo stesso gruppo di lavoro. Niente da fare. Continua a segnalare "Connessione limitata o assente" e in Risorse di Rete i computer non si vedono...

Vi chiedo se per piacere mi date dei suggerimenti da seguire per provare a vedere.

Il cavo l'ho preso al Mediaworld, ho ancora pochi giorni per restituirlo, cosa che farò se non sarà possibile creare in alcun modo la rete Lan e poi giocare!

Ringrazio già adesso per l'attenzione!

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problema rete Lan

Messaggio da Lonherz » 06 mar 2009, 01:12

fabioTS ha scritto:Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo su questo forum, anche se mi ero iscritto tempo fa!
Esordisco con un problema con la connessione Lan per giocare a Comapny of Heroes!
Mi rivolgo a voi che siete i guru del settore!

Io e un mio amico vogliamo giocare partite in Lan. Abbiamo entrambi COH + OF patchati alla 2.301. Io possiedo un pc fisso con XP, l'altro è un portatile con Vista. Abbiamo iniziato a seguire i passi base che ho reperito in questo forum. Il cavo è un CAT5e Cross Over (specifico, non si sa mai). Abbiamo collegato i 2 pc accesi con il cavo (dotati entrambi di scheda di rete ovviamente), ma ci è comparsa subito la notifica "Connessione limitata o assente". Abbiamo provato a seguire i passi illustrati in diverse guide su internet per l'installazione di una rete domestica, sia guidata che manualmente, provando ad assegnare indirizzi e mettendo lo stesso gruppo di lavoro. Niente da fare. Continua a segnalare "Connessione limitata o assente" e in Risorse di Rete i computer non si vedono...

Vi chiedo se per piacere mi date dei suggerimenti da seguire per provare a vedere.

Il cavo l'ho preso al Mediaworld, ho ancora pochi giorni per restituirlo, cosa che farò se non sarà possibile creare in alcun modo la rete Lan e poi giocare!

Ringrazio già adesso per l'attenzione!
Ciao, benvenuto sul forum :)

Dunque, dal problema che hai descritto il cavo che hai usato dovrebbe funzionare bene.
Il problema della connettivita` limitata o assente deriva dal fatto che i computer cercano di ottenere un ip tramite dhcp, ma non ci riescono perche` non c'e` nessun server dhcp nella rete (ad esempio un router, o qualcosa del genere), perche` la rete e` composta solo dai due pc collegati direttamente.

dovresti risolvere mettendo gli ip statici ai due pc (in questo modo i pc non cercano il server dhcp).

Per farlo devi andare nelle proprieta della connessione lan (va bene anche quella che hai gia` creato), andare su "protocollo tcp/ip" e modificare gli indirizzi in questo modo:
indirizzo ip -> 192.168.1.X (la X e` un numero a tua scelta, che deve essere diverso tra i due pc, ad esempio puo` essere 1 per un pc e 2 per l'altro)
subnet mask -> 255.255.255.0

tutto il resto lo lasci vuoto


a questo punto dovrebbe scomparirvi il messaggio di connessione limitata o assente

se non vi vedete su risorse di rete e` normale, risorse di rete di windows e` una cosa penosa, i computer non si vedono tra di loro 9 volte su 10, la cosa importante e` che vi vediate all'interno del gioco

fabioTS
I'm Too Young To Die
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36

Re: Problema rete Lan

Messaggio da fabioTS » 06 mar 2009, 02:15

Grazie della risposta! ;)
Avevamo provato a mettere degli indirizzi ip statici, ma il messaggio non ha voluto andarsene. Comunque faremo un secondo tentativo nei prossimi giorni collegando i 2 pc, mettendo gli indirizzi ip che hai segnalato e facendo partire Coh per una partita Lan.
Da quel che ho capito, una cosa è installare la rete Lan per usare la stessa connessione internet e condividere file/stampanti, un'altra è usarla solo per giocare tra 2 pc, dico bene?
Comunicherò poi l'esito del procedimento!

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Problema rete Lan

Messaggio da Zannawhite » 06 mar 2009, 09:49

fabioTS ha scritto:.......
La connessione diretta da Pc a Pc senza passare da Router o switch ha successo solo se uno dei 2 Pc possiede una scheda di rete da 1Gbit , ovvero 1000 Mbps. Sostanzialmente questa tipologia di scheda è in grado di invertire il segnale in maniera automatica.

Altrimenti ti serviva un cavo Lan ma incrociato. ;)
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problema rete Lan

Messaggio da Lonherz » 06 mar 2009, 11:13

ma lui ha un cavo incrociato:
fabioTS ha scritto:Il cavo è un CAT5e Cross Over (specifico, non si sa mai)

Comunque non solo le 1gbit "incrociano" il cavo tra due pc, lo fanno anche alcune schede da 100 mbit (ad esempio la mia del portatile e` una 10/100 e puo` incrociare i cavi)

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Problema rete Lan

Messaggio da Zannawhite » 06 mar 2009, 12:38

Lonherz ha scritto:ma lui ha un cavo incrociato:
fabioTS ha scritto:Il cavo è un CAT5e Cross Over (specifico, non si sa mai)

Comunque non solo le 1gbit "incrociano" il cavo tra due pc, lo fanno anche alcune schede da 100 mbit (ad esempio la mia del portatile e` una 10/100 e puo` incrociare i cavi)
Mi ero perso una evoluzione tecnologia, e ho detto una cavolata :doh:

A leggere in fretta le cose!! :red:

L'admin ha sempre ragione :D
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Problema rete Lan

Messaggio da Zannawhite » 30 mar 2009, 16:31

fabioTS ha scritto:........
Alla fine sei riuscito a risolvere ? :desert:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Rispondi