Call of Duty: Warzone

L'area dedicata ai videogiochi
Rispondi
Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Call of Duty: Warzone

Messaggio da Lonherz » 18 giu 2020, 21:45

Mi sembra giusto parlare un po' di Warzone perchè è da parecchi anni che non mi prendeva così tanto un gioco...
Ci sto giocando senza sosta da mesi e non mi ha mai stancato nemmeno mezza volta, sto scrivendo solo ora questo thread (e quello del Rog Strix Impact II) perchè è da inizio marzo che dedico ogni momento del mio tempo libero a giocarci.
Forse è una cosa che non mi capitava dai tempi di cod 1!


Una grossa differenza che ha rispetto a praticamente tutti gli altri cod, è che i colpi non sono hitscan, quindi quando si spara a un bersaglio lontano bisogna tenere conto del tempo di volo del proiettile e della gravità, e più è lontano più bisogna mirare in alto, come in questo caso:




L'altra cosa che si può notare dal video, è che nonostante sia della serie modern warfare, come in cod4 c'era l'mp44 tra le armi, anche qui c'è disponibile un residuato bellico della seconda guerra mondiale, ed è il Kar98k!!! :eek: :sofico:
(avrei preferito il Mosin, ma non si può volere tutto dalla vita... in ogni caso il Kar è già diventato la mia arma preferita nel gioco :D )

Anche se viste le dimensioni della mappa si è reso d'obbligo l'uso di un'ottica al posto dell'iron sight (anche perchè dovendo "alzare la mira" per contrastare la gravità, se usassi l'iron sight i bersagli sparirebbero dietro al fucile). In ogni caso ci sono due categorie di ottiche: quelle che zoomano tanto, e quelle che zoomano poco, e io ovviamente preferisco una di quelle che zoomano poco, essendo più simile all'uso dell'iron sight.


L'altra cosa che mi piace, è che avendo in questa modalità tutti i giocatori più vita (la vita è il 250% della vita di un normale cod), si riesce a uccidere con un solo colpo di fucile soltanto colpendo in testa, quindi sono tornati a essere importanti gli headshot come in cod 1! :D
(anni di cod2 ormai mi avevano niubbizzato gravemente abituandomi a mirare sempre nel corpo... quindi ho dovuto riabituarmi a mirare in testa :D )

Un'ultima nota minore che mi piace molto è la customizzazione delle armi, in cui, tra i tantissimi accessori disponibili per ogni arma, ogni accessorio ha dei pro ma anche dei contro, e trovare il giusto bilanciamento per il proprio stile è parte del divertimento del gioco.




Queste però sono tutte cosette che possono piacere giusto a me, mentre il motivo per cui secondo me questo gioco è così valido è un'altro, ed è una cosa che penso potrebbe piacere a chiunque: LA MAPPA



Esatto, LA mappa: ce n'è una sola... ed è un vero capolavoro per quanto è dettagliata!

Innanzitutto bisogna dire una cosa importante sulla modalità di gioco:
la mappa (che è ENORME, circa 3km di lato, più simile a quella di un RPG che un FPS) inizialmente è tutta esplorabile, poi man mano che la partita procede si restringe sempre di più verso una zona centrale, fino ad arrivare alla fine a una zona di pochi metri di diametro, in cui i pochi superstiti a quel punto si trovano per forza.

La cosa VERAMENTE FIGA, è che non si restringe esattamente al centro, ma per ogni partita viene generato un punto casuale della mappa, e non si sa esattamente dove sarà fino alla fine della partita.

E la cosa bella è che questo punto non viene scelto in un insieme di possibili punti strategici (ad esempio determinate zone particolarmente adatte al combattimento, ecc.), ma viene scelto in modo TOTALMENTE CASUALE, quindi la zona finale di combattimento potrebbe essere in qualunque punto senza nessuna possibilità di prevedere in che tipo di ambiente sarà lo scontro finale (mi è capitato di finire partite in cima a scarpate innevate, tra gli scaffali di un supermercato, in cima a grattacieli saltando da un tetto all'altro, nei boschi tra gli alberi, in campo aperto senza nessun riparo se non un ciuffo d'erba o una roccia, in un cimitero riparandosi dietro le lapidi, ecc.).
Di conseguenza ogni volta che si arriva alle fasi finali bisogna adattarsi all'ambiente che si trova arrangiandosi ogni volta in modi diversi, e finora in mesi di gioco non mi è mai capitato un finale di partita uguale all'altro, ogni volta ognuno aveva qualcosa di unico.


E ora, tornando a quanto è fatta bene la mappa, uno si potrebbe chiedere: "Ma se la posizione finale viene scelta totalmente a caso, come si fa ad essere sicuri che il finale sia in una zona con qualcosa di interessante, e non ad esempio in una noiosa zona spoglia e vuota?"

Ed ecco la soluzione a questo problema: nonostante la mappa sia veramente ENORME, non c'è un singolo punto di tutta la mappa in cui non ci sia qualcosa di unico e caratteristico! :D :D :D

Quindi ogni volta anche se il punto finale viene preso del tutto a caso, in quel punto riesce a esserci sempre qualcosa di interessante, e succede non solo nelle zone più trafficate, tipo città, centri commerciali, ecc., ma anche nelle zone di contorno più spoglie, come nei boschi e sulle montagne!




Ad esempio, stavo andando in giro per un bosco vicino al bordo della mappa, in una zona totalmente marginale e in cui è veramente improbabile passarci.
Pensavo che ci avrei trovato solo alberi, e invece mi sono imbattuto in questa piccola struttura di legno (che immagino serva per avvistare animali selvatici o qualcosa del genere), messa in un punto sostanzialmente inutile per la mappa, ma che mi ha dato l'idea di un'ambientazione curata nei minimi dettagli, se addirittura anche un punto così sperduto e marginale ha un elemento unico che lo contraddistingue e lo fa essere meno "vuoto".

Immagine Immagine Immagine




Sempre a proposito di boschi, ce ne sono tanti ma sono tutti diversi a seconda della zona.. ce ne sono di pianeggianti, ripidi, innevati, rocciosi, radi, fitti, ecc.
Ad esempio dietro alla zona della segheria del legname c'è questa gola di pietra, che rende questo bosco molto particolare e diverso dagli altri:

Immagine Immagine



In cima a questa collina c'è una roccia, e in cima alla roccia ci sono i resti di un campeggio:

Immagine Immagine



Nei prati dietro al porto c'è una zona abbastanza vuota e lontana dalle aree principali... c'era già il porto vicino, non c'era bisogno di caratterizzare anche questa zona, e invece nonostante questo ci sono ben 3 microzone che riempono quest'area e tutte e tre diverse tra loro e riespetto al porto!
La prima è questa zona fatta a trincee in mezzo ai prati:
Immagine

Poi allontanandosi ulteriormente dal porto c'è questa piccola zona delimitata da muri di cemento e con dentro 3-4 container:

Immagine


E quando ormai sembra che non ci debba essere più nulla da vedere, allontanandosi ancora c'è questo piccolo scalo ferroviario, praticamente in mezzo al nulla:

Immagine Immagine



Qui a monte di un gruppetto di case c'è un forte di cemento:

Immagine



In un altra zona tra le montagne, in mezzo ai boschi c'è un aereo che si è schiantato:

Immagine Immagine Immagine


...e non bastava l'aereo per caratterizzare quell'angolino di bosco... hanno mezzo pure la carcassa di un vecchio bus nella collina di fronte:

Immagine

...e non bastava nemmeno il bus oltre all'aereo, perchè tra i due c'è pure un piccolo laghetto ghiacciato, con anche una casina per la pesca:

Immagine

Tra l'altro sparsi in giro per la mappa ci sono dei "negozi" (servono per comprare degli upgrade e sono fatti a forma di cassa per le armi), e una cosa simpatica di quel laghetto è che ogni tanto un negozio viene posizionato proprio in una roccia al centro del laghetto :D




In mezzo alla città sarebbe stato facile fare tutto più o meno uniforme, con case, palazzoni, ecc. e invece anche tutta la parte di città ha delle zone caratteristiche: ad esempio qui in pieno centro cittadino c'è un piccolo isolato in costruzione, e un combattimento lì dentro è completamente diverso rispetto a come potrebbe essere dentro e fuori dalle case o sui tetti dei palazzi:

Immagine Immagine Immagine Immagine

O qui sempre in città c'è un campo sportivo caratterizzato da delle tende militari:

Immagine




Poi non potevano mancare anche un po' di monumenti di cemento in puro stile sovietico, che si possono trovare in alcune zone.. qui due vicino al mare (sono molto lontani uno dall'altro, in due zone diverse):

Immagine Immagine

E qui uno in mezzo alle montagne:

Immagine









Poi queste sopra sono tutte piccole zone per aggiungere varietà all'interno delle zone più grosse, ma la mappa è composta principalmente da grosse zone, ognuna di queste molto ben caratterizzata rispetto alle altre, sia da un punto di vista estetico, sia poi dall'effettivo stile di gioco da adottare nelle varie situazioni, che in ogni zona è differente.

Alcune di queste macrozone sono le seguenti:
(non ci sono tutte, saranno almeno il doppio, ma se le mettevo tutte non finivo più :D )
(...e bisogna considerare che la maggior parte degli edifici che si vedono sono visitabili anche all'interno!)


Aeroporto:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine




Cava:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine



Città:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine




Diga:

Immagine Immagine Immagine


Fattorie:

Immagine Immagine




Strada sul mare:

Immagine



Paesi in montagna:

Immagine Immagine Immagine




Parco giochi:

Immagine



Periferia popolare (con mercatino rionale in mezzo al centro del viale)

Immagine Immagine Immagine


Periferia con negozi che si affacciano sul viale:

Immagine Immagine


Periferia residenziale più lussuosa:

Immagine Immagine



Porto:

Immagine

Prigione (che ha di particolare la parte esterna fatta a castello, e la parte sotterranea che è tutta in un enorme pozzo scavato sotto al castello):

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine



Periferia residenziale in costruzione:

Immagine Immagine Immagine


Stadio:

Immagine Immagine



Stazione:

Immagine Immagine



Supermercato:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine



Avamposto militare sulle colline:

Immagine Immagine





E infine, per dare un'idea della dimensione, la vista iniziale dall'aereo:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine




PS: ah, dimenticavo un dettaglio: è gratis! Immagine

PPS: per farsi un'idea delle dimensioni della mappa... https://lonherz.com/a/warzone/ :sofico:

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Call of Duty: Warzone

Messaggio da Lonherz » 21 giu 2020, 02:08

ah dimenticavo, c'è pure un paesino di montagna che sembra twin peaks :D


Immagine Immagine Immagine

Rispondi