Worms [Thread Ufficiale]

L'area dedicata ai videogiochi
Rispondi
Avatar utente
majowski86
Hurt Me Plenty
Messaggi: 324
Iscritto il: 28 nov 2008, 11:11
Località: Imola

Worms [Thread Ufficiale]

Messaggio da majowski86 » 13 lug 2009, 17:56

Immagine


I capitoli di Worms:
  • Prima generazione: (Grafica bidimensionale)
    • * Worms (1994)
      * Worms Reinforcements (1995)
      * Worms United (1996)
      * Worms: The Director's Cut (1997)

    Seconda generazione:
    (Grafica bidimensionale)
    • * Worms 2 (1998)
      * Worms Armageddon (1999)
      * Worms World Party (2001)
    Terza generazione: (Grafica bidimensionale)
    • * Worms: Open Warfare (2006)
      * Worms (2007)
      * Worms: Open Warfare 2 (2007)
      * Worms: Verm’Odissea nello Spazio (2008)
    Quarta generazione: (Grafica tridimensionale)
    • * Worms 3D (2003)
      * Worms Forts: Under Siege (2004)
      * Worms 4: Mayhem (2005)

Armi e oggetti

La serie Worms è particolarmente notevole per la sua ricca varietà di armi. Ogni volta che viene rilasciato un nuovo gioco, vengono aggiunte nuove armi, anche se molte sono state rimosse nell'evoluzione al motore grafico 3D per ragioni di gioco. Come risultato, la serie 2D ha accumulato 60 armi, e la serie 3D circa 40 armi.

Le armi disponibili nel gioco vanno dalla semplice granata al missile guidato, alla pecora esplosiva e all'altamente distruttiva Bomba Banana, entrambe le quali sono sempre apparse in tutti i giochi fin dai primi Worms. Più recentemente, la serie Worms ha conosciuto armi come la Granata Sacra, il Vaso Ming e l’Asino Cemento.

Alcune delle bizzarre armi in un particolare gioco sono basate su avvenimenti tipici al tempo della pubblicazione del gioco. L’attacco di lettere, per esempio, che consiste in un aereo postale che lancia lettere esplosive, è un riferimento agli attacchi postali del tempo, mentre la Mucca pazza si riferisce all'epidemia omonima in Inghilterra degli anni novanta. Il test nucleare francese, introdotto in Worms 2, è stato anche aggiornato al test nucleare indiano in Worms Armageddon per stare al passo con i tempi.

Molte "armi" sono in realtà pensate per aiutare il giocatore come utilità più che provocatrici di danni. Oltre a Corda Ninja e Bungee sopra citati, abbiamo paracadute, attrezzi per scavare, travi per costruire ponti o ripari, teletrasporto, ecc. Dalla pubblicazione di Worms Armageddon, sono state classificate come oggetti. Questa classificazione differisce principalmente nel fatto che non si trovano nelle casse ordinarie delle armi, ma invece appaiono nelle cassette degli attrezzi. Comunque, molti oggetti sono stati lasciati nella classificazione sbagliata, per la convenienza degli shortcut da tastiera. Una classificazione adeguata è stata introdotta in Worms 3D.


Armi principali

Una breve descrizione delle armi principali di Worms, con relativi punteggi in termini di danno al verme. Il danno causato è indicativo e può essere notevolmente potenziato da mine e/o barili di petrolio presenti nelle vicinanze.
  • * Bazooka: Arma molto potente, è sempre disponibile, fin dall'inizio. È influenzata dal vento e prosegue in linea retta verso l'obiettivo. Danno massimo: 50.

    * Mortaio: Come il bazooka ma all'esplosione rilascia ulteriori colpi. Danno massimo: 50.

    * Granata: Granata (o bomba a mano) da lancio. Molto sensibile al vento e alle varie sporgenze. Danno massimo: 50.

    * Granata a grappolo: Simile alla precedente, quando esplode escono 5 frammenti a pioggia che colpiscono a loro volta. Danno massimo: 55.

    * Mina: Può esser piazzata nelle vicinanze di un verme, esplode dopo 3 secondi. Danno massimo: 45.

    * Pistola: Spara vari colpi. Danno massimo: 15 a colpo.

    * Fucile a pompa: L'unica arma che ha due colpi per turno. Il diritto al secondo si perde se col primo ci si ferisce. Danno massimo: 25 a colpo.

    * Uzi: Mitragliatore impreciso, che dà forte spinta al verme colpito. Danno massimo: 40.

    * Mitragliatore: Più potente del precedente Uzi, spara una raffica di colpi. Direzionabile durante il colpo. Danno massimo: 50.

    * Missile uomo: Parte un missile guidato che segue il punto precedentemente indicato, ma non aggira automaticamente eventuali ostacoli. Danno massimo: 50.

    * Piccione torna-a-casa: Come il missile uomo, ma procede a zig zag ed è meno preciso. Può evitare semplici ostacoli. Danno massimo: 50.

    * Attacco aereo: Una volta fissato un punto a piacere, 5 missili piovono dal cielo con fragore. Attacco molto potente, non è influenzato dal vento e permette l'esecuzione anche da vermi in posizioni scomode o inaccessibili. Danno massimo: 50.

    * Attacco al Napalm: Come per il precedente attacco aereo si fissa un punto e viene rilasciato dal cielo una striscia infuocata di Napalm, che brucia il terreno e scalda i vermi nemici. Molto sensibile al vento. Danno massimo: 50.

    * Baseball: Il verme indossa cappellino e mazza e può colpire l'avversario a distanza ravvicinata, scagliandolo molto lontano. Se il colpo riesce a mandare l'avversario in mare, il verme può anche eseguire vari balzelli sull'acqua per poi inabissarsi, con la classica musichetta dell'home run. Danno massimo (nel caso il verme non voli in acqua): 30.

    * Arco e freccia: Il verme si mette il copricapo di Robin Hood e infilza gli avversari. Due colpi consentiti. Danno massimo: 30 (15 a colpo).

    * Molotov: Una bottiglia piena di benzina viene lanciata dal verme contro gli avversari. Il danno dipende da quante volte l'avversario viene scottato dalle fiamme. Dura per più turni. Danno massimo: 5/20.

    * Puzzola: Viene liberata una puzzola che, dopo qualche secondo, inizia a liberare i suoi mefitici gas. I vermi s'ammalano, tremano e si colorano di un'aura verdognola. L'effetto tossico è permanente, i vermi colpiti perdono punti vita ogni turno fino ad un minimo di 1. Danno massimo: 5 a turno.

    * Torcia infuocata: Utile per aprirsi vari tunnel nel paesaggio per raggiungere determinati punti con bonus o nemici. Se colpisce un verme avversario si scotta e perde 5/10 punti vita.

    * Pugno di fuoco: Un pugno infuocato contro il verme nemico. Danno massimo: 30.

    * Dragon Ball: Un'onda energetica che scaglia lontano l'avversario. Danno massimo: 30.

    * Spintarella: Si tratta di una banale spinta a breve distanza. Utile con avversari vicino a precipizi, dirupi e soprattutto sporgenti sul mare.

    * Kamikaze: Il verme si suicida lanciandosi con tutta la forza contro il nemico, aprendosi addirittura un varco nello scenario.

    * Terremoto: Un vero e proprio terremoto colpisce l'isola di combattimento scuotendo tutto e tutti.

    * Morte improvvisa: L'acqua inizia a salire, annegando i vermi ai piani bassi e costringendo le squadre a soluzioni rapide per concludere la partita il prima possibile.

    * Bandiera bianca: Il team si arrende e dichiara partita vinta all'avversario.

Attacchi speciali

Questi attacchi speciali sono disponibili in numero molto limitato nel gioco ma causano danni elevati e sono molto coreografici. Ecco una breve rassegna:
  • * Bomba Banana: Simile alla granata a grappolo, quando la banana principale esplode ne rilascia altre 6 o 7 con la stessa potenza. Molto potente, devasta interi scenari in pochi secondi. Rimbalza con estrema facilità. Danno massimo: 150.

    * Bomba Super Banana: Simile alla precedente, ma esplode a comando. Danno Massimo: 150.

    * Granata Sacra: Ha un crocifisso in testa: appena lanciata rimbalza fino a bloccarsi ed esplode dopo 3 secondi (preceduta da un ironico Alleluia), causando crateri enormi e sbalzando i vermi ad enormi distanze. L'arma "granata sacra" è una citazione al film dei Monty Python intitolato Monty Python e il Sacro Graal in cui appunto compare la granata sacra di Antiochia. Allo stesso film si può ricollegare anche l'uso a scopo offensivo del lancio di animali vivi: re Artù e i suoi vogliono entrare in un castello ma vengono respinti tramite il lancio di vacche ed altri animali e oggetti. Danno massimo: 80.

    * Dinamite: Viene appoggiata e esplode dopo un certo tempo, dando una forte spinta ai vermi vicini. Danno massimo: 75.

    * Pecora: Una pecorella viene lanciata, quindi corre autonomamente e può anche saltare ostacoli, esplodendo su comando del giocatore. Dopo un tempo massimo prestabilito inzia un conto alla rovescia ed esplode in 5 secondi. Disponibili anche la variante acquatica e super, dove può volare pilotata dal giocatore. Danno massimo: 70.

    * Attacco delle pecore francesi: Delle pecore infuocate cadono dal cielo, mentre viene fatta suonare la marsigliese.

    * Mucca Pazza: Tre mucche sfilano una dopo l'altra facendosi esplodere e creando crateri notevoli. Danno massimo: 70 (a mucca).

    * Anziana Signora: Una cara nonnina procede blaterando parole incomprensibili con un timer che la fa esplodere entro 5 secondi (può essere anticipato premendo il tasto azione); danno abbastanza elevato. Danno massimo: 70.

    * Bomba Talpa: Una simpatica talpa inizia a scavare fino a farsi esplodere in maniera assordante. Danno massimo: 70.

    * Lanciafiamme: Armato di zainetto apposito e mascherina, il nostro verme colpirà con un fucile lancia fiamme gli avversari, facendoli saltare dalle varie zone infuocate. Danno massimo: 75.

    * Armageddon L'arma più potente del gioco, uno sciame di meteore devasta lo scenario, uccidendo spesso tutti i vermi.

Utilità

Le utilità sono nate per semplificare l'esplorazione degli scenari da parte dei vermi.
  • * Corda ninja: Permette di arrampicarsi, oscillare e raggiungere i punti più ostici. Il suo utilizzo non causa la fine del turno fino a quando non si utilizza un'arma vera.

    * Spia: Il verme si dota della vista a raggi X e permette di vedere in anteprima il contenuto dei vari bonus sullo schermo.

    * Martello pneumatico: Scava verso il basso, il verme scende con esso.

    * Paracadute: Permette di cadere lentamente senza subire danni. La traiettoria è parzialmente controllabile ed è molto sensibile al vento.

    * Trave: Piazza una trave d'acciaio di lunghezza variabile. Può essere anche sospesa nel vuoto, è permanente ma può essere distrutta come il resto dello scenario.

    * Jet pack: Piccolo jet pack che permette al verme di volare, ma con una scorta limitata di carburante.

    * Gravità Zero: Abbassa la gravità reale permettendo al verme salti più lunghi e alti, come se fosse sulla Luna.

    * Teletrasporto: Fa spostare il verme da un punto all'altro dello scenario. Questo però non gli permette di attaccare, per cui deve aspettare il turno successivo.

    * Cambio turno: Permette di scegliere il verme con cui si desidera attaccare, anziché muoverli in sequenza.
Under construction... :mod:
Ultima modifica di majowski86 il 15 lug 2009, 11:27, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Asus P8Z77-M Pro | Intel i5 3570K | Sapphire HD7870 Ghz Ed. 2Gb | 8Gb Vengeance DDR3-1600 8-8-8-24 | SSD
Aerocool QS-202 | CM Hyper 612S | TX750M

Avatar utente
majowski86
Hurt Me Plenty
Messaggi: 324
Iscritto il: 28 nov 2008, 11:11
Località: Imola

Re: Worms [Thread Ufficiale]

Messaggio da majowski86 » 13 lug 2009, 17:56

post di servizio
Immagine

Asus P8Z77-M Pro | Intel i5 3570K | Sapphire HD7870 Ghz Ed. 2Gb | 8Gb Vengeance DDR3-1600 8-8-8-24 | SSD
Aerocool QS-202 | CM Hyper 612S | TX750M

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Worms [Thread Ufficiale]

Messaggio da JJ Calabria » 13 lug 2009, 21:22

Se hai bisogno di cavie per provare il gioco sono a tua disposizione, adoro Worms :love: !
Ma non quello in 3D. Ho speso giorni su Worms Armageddon, e ora che mi hai ridato la voglia ci rigioco :asd: !
'Nchiana!

Avatar utente
majowski86
Hurt Me Plenty
Messaggi: 324
Iscritto il: 28 nov 2008, 11:11
Località: Imola

Re: Worms [Thread Ufficiale]

Messaggio da majowski86 » 14 lug 2009, 21:43

JJ Calabria ha scritto:Se hai bisogno di cavie per provare il gioco sono a tua disposizione, adoro Worms :love: !
Ma non quello in 3D. Ho speso giorni su Worms Armageddon, e ora che mi hai ridato la voglia ci rigioco :asd: !
Al prossimo LAN allora partitona :)
Immagine

Asus P8Z77-M Pro | Intel i5 3570K | Sapphire HD7870 Ghz Ed. 2Gb | 8Gb Vengeance DDR3-1600 8-8-8-24 | SSD
Aerocool QS-202 | CM Hyper 612S | TX750M

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Worms [Thread Ufficiale]

Messaggio da Zannawhite » 10 ago 2009, 11:07

Ci sto, ho iniziato con il primo capitolo :sofico:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Worms [Thread Ufficiale]

Messaggio da Zannawhite » 09 nov 2009, 12:18

E' il momento di provarlo, al prossimo LAN !!!! :love:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
pigro
Ultra-Violence
Messaggi: 1021
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:34
Località: San Giovanni in Persiceto
Contatta:

Re: Worms [Thread Ufficiale]

Messaggio da pigro » 09 nov 2009, 14:47

Zannawhite ha scritto:E' il momento di provarlo, al prossimo LAN !!!! :love:
Concordo, ci stiamo fossilizzando su pochissimi giochi perdendo un pò l'atmosfera dei primi lan.

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Worms [Thread Ufficiale]

Messaggio da JJ Calabria » 10 nov 2009, 13:47

Ragazzi io su Worms Armageddon ci ho passato 2 anni della mia vita, se non di più...
Mi mancano questi giochi infantili :love: !
'Nchiana!

Avatar utente
majowski86
Hurt Me Plenty
Messaggi: 324
Iscritto il: 28 nov 2008, 11:11
Località: Imola

Re: Worms [Thread Ufficiale]

Messaggio da majowski86 » 23 mag 2012, 16:02

Rispolvero il thread per segnalare questo, in uscita nel terzo quadrimestre del 2012:

Immagine

Tra le cose da segnalare in questa versione ci sono:

- ritorno all'impostazione 2D
- fluidi dinamici
- oggetti distruttibili con gestione dei detriti
- nuovo motore grafico
- nuovi tipi di sfide[/center]
Immagine

Asus P8Z77-M Pro | Intel i5 3570K | Sapphire HD7870 Ghz Ed. 2Gb | 8Gb Vengeance DDR3-1600 8-8-8-24 | SSD
Aerocool QS-202 | CM Hyper 612S | TX750M

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Worms [Thread Ufficiale]

Messaggio da Zannawhite » 23 mag 2012, 17:45

Che spettacolo :love:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Rispondi