Razer Taipan

Rispondi
Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Razer Taipan

Messaggio da Lonherz » 05 giu 2012, 18:42

Qualche giorno fa dalla pagina facebook di razer arrivavano articoli nostalgici sulla storia dei mouse ambidestri prodotti da razer, per la precisione boomslang, diamondback e copperhead...

Oggi ho capito il motivo di questa preparazione mediatica.. apro FB e trovo questo:

http://store.razerzone.com/store/razeru ... inisite_it


Immagine


a giudicare dalle foto, direi che tra tutti i razer usciti negli ultimi anni, questo è quello con la forma che assomiglia maggiormente al copperhead, principalmente per il profilo (spero che lo sia anche per il punto di appoggio del pollice, principale punto forte del copperhead).

...che possa finalmente esserne il degno (e tanto agognato) sostituto?? :sperem:




Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Attenzione....

Messaggio da Lonherz » 12 lug 2012, 14:56

è arrivato :D , e che dire...

sono sempre alla ricerca del mouse perfetto per la mia presa, e fino ad ora quello che maggiormente si è avvicinato alla perfezione è stato il razer copperhead, che ritenevo tuttora imbattuto tra tutti quelli che ho provato negli anni (krait, copperhead, lachesis, mamba, steelseries xai).

Oltretutto, da quando il copperhead è uscito di produzione (2-3 anni fa), temevo anche che non avendo ancora trovato un mouse che lo potesse eguagliare, avrei rischiato di rimanere a piedi in caso di rottura, dovendomi accontentare di un altro modello non all'altezza.

Oltre a questo poi si sommava lo sconforto di vedere che razer (seguendo il trend delle altre marche), dopo aver toccato la perfezione con il copperhead, ha abbandonato quella linea di prodotti per concentrarsi su altri tipi di forme, più "mainstream", ma che puntualmente mi deludevano molto dopo averle provate.


Prima di prendere il razer taipan, avevo paura che questa fosse l'ennesima delusione, e invece mi sono dovuto ricredere!

Non l'ho testato ancora a fondo, per il momento mi baso solo sulle impressioni iniziali che mi ha dato usandolo un paio di orette, ma la prima impressione è stata veramente ottima, una sensazione di controllo che non avevo mai provato con altri mouse diversi dal copperhead.

Come prima impressione infatti posso dire che intanto sono riuscito finalmente a trovare un mouse che gioca ad armi pari con il copperhead (e sono anche molto contento pensando al fatto che finalmente con questo prodotto per quel che mi riguarda razer è riuscita a tornare ai fasti del passato).
Inoltre, potrei anche sbagliarmi (motivo per cui lo dovrò testare molto più approfonditamente), però non solo i due mi sembrano equivalenti, ma forse addirittura credo di trovarmi meglio con il taipan che con il copperhead! (una cosa che non credevo nemmeno possibile :D )

In sostanza credo che a meno di colpi di scena, dopo anni di dominio incontrastato del copperhead, il taipan stia per diventare il mio mouse di riferimento! La mia impressione è assolutamente positiva.


PS: per quel che riguarda l'hw mi sono trovato benissimo, il puntamento è molto preciso e non ho mai visto nessuna incertezza... il doppio sensore sembra funzionare alla grande.

mi dispiace invece per l'assenza di memoria interna, perchè nonostante la compatibilità con synapse 2.0 mi sembra comunque un notevole passo indietro (ho anche scritto alla razer per lamentarmi :asd: ), in ogni caso alla fine la sua assenza non è poi nulla di così grave, a me rompe più che altro per una questione di principio :asd:



una foto dello scontro epico :D :

Immagine

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da Zannawhite » 12 lug 2012, 16:02

Ma la rotondità sul dorso mi sembra parecchio differente rispetto il Copperhead, magari è la foto che travisa le forme.
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da Lonherz » 12 lug 2012, 16:28

Zannawhite ha scritto:Ma la rotondità sul dorso mi sembra parecchio differente rispetto il Copperhead, magari è la foto che travisa le forme.
si la foto effettivamente non rende molto l'idea (dalla foto il taipan sembrerebbe quasi simile a un imperator - g5 - roccat kone), però come profilo, sia sul dorso sia sui lati, è abbastanza compatibile con la forma del copperhead (sicuramente tra quelli che ho provato è quello che ci si avvicina maggiormente)

PS: una differenza nella presa comunque c'è: il punto in cui tengo il pollice nel taipan è più avanzato, ma questa cosa si compensa con il fatto che il taipan è leggermente più piccolo del copperhead (e questa è un'altra cosa degna di nota, finora il difetto principale degli altri mouse per me era il fatto che erano più grossi del copperhead)

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da Lonherz » 12 lug 2012, 19:51

ecco forse da queste foto si vede un po' meglio

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da JJ Calabria » 24 lug 2012, 09:59

Ci tengo a precisare che all'ultimo lan, fatto in casa di Lonherz, il proprietario alternava ogni 5 secondi i mouse in cerca delle condizioni ottimali per farmi fuori :asd: !
E' stato difficile, ma alla fine c'è riuscito :fiori: !
'Nchiana!

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da Zannawhite » 26 lug 2012, 11:25

JJ Calabria ha scritto:Ci tengo a precisare che all'ultimo lan, fatto in casa di Lonherz, il proprietario alternava ogni 5 secondi i mouse in cerca delle condizioni ottimali per farmi fuori :asd: !
E' stato difficile, ma alla fine c'è riuscito :fiori: !
Quindi giocava con 3 mouse connessi contemporaneamente? :lol:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da Lonherz » 26 lug 2012, 12:08

Zannawhite ha scritto: Quindi giocava con 3 mouse connessi contemporaneamente? :lol:
no, solo 2.. :asd:

comunque il thread si sta per traformare in "taipan modding", datemi un po' di tempo per uppare le foto.. :D

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da Lonherz » 26 lug 2012, 13:36

Ecco fatto, ho moddato il taipan! :D

L'obiettivo era quello di rendere la rientranza sul lato destro del mouse più simile a quella del copperhead (quindi che va a restringersi andando verso la base del mouse).



Come prima cosa ho tolto l'etichetta della base (non si sa mai che mi serva per la garanzia.. :asd: ) e la striscia di gomma per il pollice, da rimettere al suo posto a operazione finita. Ho anche tracciato le linee su cui tagliare:

Immagine




L'allargamento che volevo rimuovere aveva un problema: era cavo. Andandolo a tagliare quindi sarebbe venuto sostanzialmente un buco nel mouse.
Per risolvere questo problema ho usato la colla a caldo: ho riempito di colla a caldo l'interno della zona da tagliare. In questo modo, una volta tagliata la via la parte in eccesso, la colla a caldo di fatto in quel punto costituisce il materiale della parete del mouse (inoltre serve anche come rinforzo per i punti in cui le pareti vengono solo assottigliate).

Immagine Immagine


Quando si è solidificata la colla a caldo ho tagliato via il grosso, e poi ho levigato la zona per darle la forma che volevo (mi sono fermato quando ho intravisto un pezzetto di plastica bianca, che è il pezzo che tiene in posizione i tastini laterali, e che quindi non volevo rimuovere)

Immagine Immagine Immagine Immagine



Una volta finito il lavoro ho dovuto semplicemente rimettere al suo posto la striscia di gomma, che è andata a coprire quasi perfettamente tutta la parte che ho lavorato, salvando quindi anche l'estetica del mouse (pensavo che avrei dovuto usare qualche collante per riattaccare la striscia di gomma, e invece sono stati sufficienti i residui della colla originale per riattaccarla perfettamente, nonostante il fondo più ruvido e deformato).


Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine



Qui si può vedere che effettivamente alcuni punti della parete ora sono proprio fatti di colla a caldo (illuminando dall'esterno infatti si illumina l'interno e viceversa).

In ogni caso, considerando che l'interno del mouse è buio (il led verde del logo è isolato rispetto al resto dell'interno del mouse), se non si va ad illuminare appositamente quella parte, a prima vista sembra nera.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine



Ed ecco un confronto con il copperhead. Nella pratica non ho ancora avuto modo di testare il taipan modificato in qualche gioco, ma per il momento promette bene (impungnandolo la forma sembra molto compatibile con quella del copperhead).

Immagine Immagine Immagine Immagine


ed ecco la differenza tra le sagome delle basi di alcuni mouse (steelseries xai, razer tron mouse, copperhead e taipan). Per il taipan si può vedere la sagoma prima e dopo la modifica :D

Immagine

Avatar utente
pigro
Ultra-Violence
Messaggi: 1021
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:34
Località: San Giovanni in Persiceto
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da pigro » 03 ago 2012, 17:04

:|

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da Lonherz » 04 ago 2012, 11:41

pigro ha scritto::|
:stordita:

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da Zannawhite » 08 ago 2012, 22:32

Sei sempre incredibile nelle trovate, ma adesso è diventato il mouse perfetto ?
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da Lonherz » 09 ago 2012, 19:26

Zannawhite ha scritto:Sei sempre incredibile nelle trovate, ma adesso è diventato il mouse perfetto ?
no, purtroppo :( , continua a essere abbastanza diverso, la mia modifica non ha avuto l'effetto che immaginavo..
da quello che ho potuto sentire, per ottenere un "effetto copperhead" non e` stato sufficiente ricreare la rientranza del pollice, perche` nell'efficacia di questa presa influisce anche la zona di appoggio del palmo.

Per assurdo riesco a tenere una presa piu` simile a quella del copperhead tenendo il pollice nella rientranza "standard" del taipan (quella gia` presente di fabbrica insomma).

sono comunque contento di aver fatto la modifica perche` un pochino mi trovo meglio, avendo reso un po' piu` profonda anche la rientranza standard, e inoltre soprattutto mi sono tolto il dubbio.


In generale comunque ho ritestato a fondo entrambi i mouse e secondo me sono quasi alla pari.. continuo ad avere pero` una leggera preferenza per il copperhead, quindi credo che per il momento continuero` ad usare quello. Il taipan me lo tengo come scelta di riserva per giocare (la migliore che ho trovato finora) se dovessero rompersi i copperhead, e intanto lo uso per tutto il resto :) (visto che in generale il taipan mi piace di piu`)

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da JJ Calabria » 11 ago 2012, 14:06

Lonherz ha scritto:
Zannawhite ha scritto:Sei sempre incredibile nelle trovate, ma adesso è diventato il mouse perfetto ?
no, purtroppo :( , continua a essere abbastanza diverso, la mia modifica non ha avuto l'effetto che immaginavo..
da quello che ho potuto sentire, per ottenere un "effetto copperhead" non e` stato sufficiente ricreare la rientranza del pollice, perche` nell'efficacia di questa presa influisce anche la zona di appoggio del palmo.

Per assurdo riesco a tenere una presa piu` simile a quella del copperhead tenendo il pollice nella rientranza "standard" del taipan (quella gia` presente di fabbrica insomma).

sono comunque contento di aver fatto la modifica perche` un pochino mi trovo meglio, avendo reso un po' piu` profonda anche la rientranza standard, e inoltre soprattutto mi sono tolto il dubbio.


In generale comunque ho ritestato a fondo entrambi i mouse e secondo me sono quasi alla pari.. continuo ad avere pero` una leggera preferenza per il copperhead, quindi credo che per il momento continuero` ad usare quello. Il taipan me lo tengo come scelta di riserva per giocare (la migliore che ho trovato finora) se dovessero rompersi i copperhead, e intanto lo uso per tutto il resto :) (visto che in generale il taipan mi piace di piu`)
Quoto quanto detto da Zanna: per me Lonherz è il figlio illeggittimo di MacGyver :asd: .
@Lonherz: visto che non hai raggiunto i risultati sperati, ti ricordo che hai pur sempre 2 Copperhead!!!
Non dirmi che hai giò consumato pure l'altro :around: .
'Nchiana!

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da Lonherz » 11 ago 2012, 14:29

JJ Calabria ha scritto: Quoto quanto detto da Zanna: per me Lonherz è il figlio illeggittimo di MacGyver :asd: .
@Lonherz: visto che non hai raggiunto i risultati sperati, ti ricordo che hai pur sempre 2 Copperhead!!!
Non dirmi che hai giò consumato pure l'altro :around: .
no no certo, i due copperhead funzionano ancora entrambi :)

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Razer Taipan

Messaggio da Zannawhite » 11 ago 2012, 16:22

JJ Calabria ha scritto:.......Non dirmi che hai già consumato pure l'altro :around: .
:chiana: :asd:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Rispondi