JJ Calabria ha scritto:Va bene, ma ora spiegami una cosa: da dove caspita l'hai tirata fuori 'sta pazzia delle tastiere?!
Questa novità mi giunge nuova, come la marca "Tesoro": illuminami, sono curioso

.
hihi per ora ti dico la versione sintetica, poi mi dirai se vuoi lo spiegone completo
Dunque.. è iniziato tutto quando ho preso la steelseries apex (tastiera gaming a membrana), che ho scelto perchè volevo mantenermi su una tastiera con tasti a basso profilo (mentre le meccaniche sono tutte ad alto profilo), pur coltivando una certa curiosità per il feeling delle meccaniche.
Con la steelseries apex però personalmente non mi ci trovavo molto come feeling e disposizione dei tasti (come hai potuto vedere personalmente quando abbiamo fatto quella partita a sc2 a casa mia quest'estate), così ho deciso di passare finalmente a una meccanica (nel frattempo avevo avuto conferma dell'ottimo feeling delle meccaniche provando quella di Darknight all'ultimo lan).
La volevo rigorosamente con switch mx brown, layout ita e retroilluminazione blu (meglio) o verde (se non c'era blu)
La razer blackwidow era verde e con layout ita ma non aveva gli switch brown, e come lei anche tutte le altre avevano almeno uno dei tre punti che non andava bene.
L'unica (SULLA CARTA) che rispettava tutti i punti era la roccat ryos mk pro, disponibile con tutti gli switch e tutti i layout, ma di fatto per problemi vari non hanno prodotto quella con layout ita e switch brown. Con switch brown sono riuscito a trovare solo quella con layout tedesco.
Essendo però perfetta in tutto il resto (ed essendo anche molto tamarra, avendo gli effetti fighi di animazione dell'illuminazione dei tasti) ho deciso di prendere quella tedesca, e insieme a quella di prendere un'altra tastiera meccanica retroilluminata (la più economica possibile) con layout ita , per scambiare i tasti con la roccat e ottenere finalmente la roccat brown ita.
E qui entra in scena la tesoro durandal g1nl: era italiana, era tra le più economiche che ho trovato, aveva un font dei tasti che mi piaceva, e inoltre aveva gli switch brown (quindi ho pensato che nei due mesi rimanenti di attesa della roccat avrei potuto usare quella). Visto il costo minore mi immaginavo una tastiera di minore qualità, e invece mi ha colpito molto positivamente, tanto che ho deciso di prendere anche la versione non retroilluminata (durandal g1n) da usare in ufficio, perchè ormai trovavo sgradevole il feeling di qualunque tastiera a membrana.
Dopo tutto questo, la roccat ryos mk pro si è rivelata un megapacco per i motivi che ho detto sopra, e quindi sono tornato subito a usare la durandal g1nl, che ha l'unico difetto (per i miei 3 punti) di avere la retroilluminazione rossa.
Dopo di ciò, vengo a scoprire che la tesoro (nel frattempo diventata la mia marca di tastiere preferita, in quanto al contrario di tutte le altre adotta gli switch brown di default) sta per far uscire la lobera supreme g5nfl, la prima tastiera meccanica con colore della retroilluminazione personalizzabile! (fino ad ora non possibile per limiti fisici dovuti alla forma degli switch cherry mx). E quindi ora sto aspettando che esca per avere finalmente la tastiera definitiva che desideravo fin dall'inizio, cioè con switch brown, retroilluminazione blu (o quella che voglio a sto punto) e layout ita!
Bene, questa era la versione sintetica.. se vuoi quella integrale fammi sapere

(Marco ne sa qualcosa...

)