Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Rispondi
Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Lonherz » 04 gen 2014, 15:18

Dopo una lunga attesa, qualche settimana fa mi è arrivata questa tastiera, che avendo la possibilità di illuminare indipendentemente i tasti, permette la creazione di un bel po' di effetti particolari, come animazioni, screen saver, effetti di accensione, visualizzazione di parametri come il volume, ecc.

Immagine


alcuni degli effetti possibili:




La aspettavo con impazienza, ma purtroppo devo dire che è stata una gran delusione, e ve la sconsiglio assolutamente! (io sono riuscito a restituirla e a farmi rimborsare, quindi per fortuna non ci ho perso nulla)


Il problema è proprio nella sua caratteristica principale:

In pratica, per rendere indipendente l'illuminazione di ogni tasto, invece di fare un collegamento dedicato per ogni led per poterlo mantenere acceso in modo fisso, hanno ben pensato (suppongo per risparmiare qualche spicciolo sulla progettazione o sui materiali) di accendere solo un led alla volta con un ciclo su tutti i led, a una frequenza superiore a quella percepita dall'occhio umano, in modo che i led sembrino accesi in modo fisso.

Il problema è che anche se sembrano accesi in modo fisso, NON LO SONO, e già dopo pochi secondi di utilizzo, soprattutto muovendo lo sguardo e le dita sulla tastiera, si avverte lo sfarfallio e gli occhi si stancano come se guardassi un vecchio tv crt da 20 cm di distanza...

In questo video si vede l'effetto: durante il movimento, la luce dei tasti invece di lasciare una scia continua, lascia una scia "a puntini" (un po' come la scia anni 90 che si poteva mettere sul puntatore del mouse ), e non è un effetto del video, muovendo la testa si vede esattamente così anche dal vivo!!





In questo video fatto al rallentatore l'effetto è proprio evidente:







A causa di questa genialata dei progettisti quindi mi sento di sconsigliarla vivamente a chiunque! :sisi: (per fortuna non ci ho perso soldi..)

...ed è un peccato, perchè invece per il resto la qualità costuttiva mi sembrava ottima :(

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Zannawhite » 05 gen 2014, 20:18

Quindi sostanzialmente ti "cuoce" la vista la retroilluminazione :sbonk:
A livello di feeling con i tasti invece, come funzionava ?
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Lonherz » 06 gen 2014, 13:22

Zannawhite ha scritto:Quindi sostanzialmente ti "cuoce" la vista la retroilluminazione :sbonk:
A livello di feeling con i tasti invece, come funzionava ?
Il feeling dei tasti era ottimo (gli switch erano mx brown), ma comunque allo stesso livello di tutte le altre tastiere meccaniche con switch brown di altre marche, tra cui la tesoro durandal g1nl che sto usando al momento:

Immagine

In generale, devo dire che al momento le tesoro sono in assoluto le tastiere che mi hanno colpito più positivamente, infatti oltre alla durandal retroilluminata che ho a casa, ne ho presa un'altra non retroilluminata (g1n) per l'ufficio, perchè mi sono trovato benissimo. Inoltre la tesoro sta per fare uscire la lobera supreme, che è l'unica tastiera con cui al momento cambierei la durandal (penso proprio che quando uscirà la prenderò subito):

http://www.tesorotec.com/gaming-keyboar ... board.html


PS: la cosa bella è che la tesoro l'ho scoperta quasi per caso, non mi aspettavo che diventasse il mio produttore di riferimento per le tastiere :D

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Zannawhite » 06 gen 2014, 18:55

Un bel design, veramente :love:
i tasti non hanno però il profilo ribassato, ma ti trovi bene lo stesso, sono così immediati e precisi ?
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Lonherz » 07 gen 2014, 11:36

Zannawhite ha scritto:Un bel design, veramente :love:
i tasti non hanno però il profilo ribassato, ma ti trovi bene lo stesso, sono così immediati e precisi ?
Nessuna tastiera meccanica con switch mx ha i tasti con profilo ribassato, sono tutte con tasti a profilo alto e "sculpted", cioè con inclinazione differente su ogni riga di tasti per avere un profilo concavo ed essere più ergonomiche, come si può vedere in questa foto:

Immagine


Nei primi giorni il profilo dei tasti mi dava parecchi problemi, sia per il fatto che fosse alto, sia per il fatto che fosse sculpted. Dopo qualche giorno però devo dire che mi ci sono abituato, e al momento mi ci trovo benissimo e non ne posso più fare a meno! :) (infatti ho rimpiazzato con una durandal anche la tastiera dell'ufficio, per avere lo stesso feeling in tutte le tastiere che uso)

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Zannawhite » 07 gen 2014, 21:51

Lonherz ha scritto:.... come si può vedere in questa foto:

Immagine
Wow, non mi sarei mai immaginato questo profilo, ma sei sicuro che è così comodo rispetto un profilo ribassato, dove la corsa del dito è veramente minima?
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Lonherz » 07 gen 2014, 23:58

Zannawhite ha scritto: Wow, non mi sarei mai immaginato questo profilo, ma sei sicuro che è così comodo rispetto un profilo ribassato, dove la corsa del dito è veramente minima?
io inizialmente mi ci trovavo peggio rispetto al ribassato, però poi dopo averci fatto l'abitudine ho iniziato a trovarlo più comodo (e in seguito ho scoperto che le tastiere per dattilografia "serie" praticamente hanno tutte quel profilo, comprese tutte le meccaniche con switch cherry mx).

Il grosso della differenza comunque non deriva dal profilo concavo (che per quanto comodo non è un miglioramento così netto), ma dal feeling di pressione degli switch mx brown, che è veramente un'altra cosa rispetto a una tastiera a mebrana (mi raccomando devono essere brown!! o al massimo blue anche se sono più rumorosi). Anche in questo caso comunque, all'inizio non l'ho trovato subito così piacevole, ho dovuto farci un po' l'abitudine. Mi sono reso conto del netto miglioramento solo quando ho provato a riutilizzare una tastiera a membrana dopo essermi abituato alla meccanica: lì mi sono reso conto che non sarei più tornato indietro :D

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da JJ Calabria » 08 gen 2014, 15:41

Va bene, ma ora spiegami una cosa: da dove caspita l'hai tirata fuori 'sta pazzia delle tastiere?!
Questa novità mi giunge nuova, come la marca "Tesoro": illuminami, sono curioso ;) .
'Nchiana!

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Lonherz » 08 gen 2014, 21:50

JJ Calabria ha scritto:Va bene, ma ora spiegami una cosa: da dove caspita l'hai tirata fuori 'sta pazzia delle tastiere?!
Questa novità mi giunge nuova, come la marca "Tesoro": illuminami, sono curioso ;) .
hihi per ora ti dico la versione sintetica, poi mi dirai se vuoi lo spiegone completo :asd:

Dunque.. è iniziato tutto quando ho preso la steelseries apex (tastiera gaming a membrana), che ho scelto perchè volevo mantenermi su una tastiera con tasti a basso profilo (mentre le meccaniche sono tutte ad alto profilo), pur coltivando una certa curiosità per il feeling delle meccaniche.

Con la steelseries apex però personalmente non mi ci trovavo molto come feeling e disposizione dei tasti (come hai potuto vedere personalmente quando abbiamo fatto quella partita a sc2 a casa mia quest'estate), così ho deciso di passare finalmente a una meccanica (nel frattempo avevo avuto conferma dell'ottimo feeling delle meccaniche provando quella di Darknight all'ultimo lan).

La volevo rigorosamente con switch mx brown, layout ita e retroilluminazione blu (meglio) o verde (se non c'era blu)

La razer blackwidow era verde e con layout ita ma non aveva gli switch brown, e come lei anche tutte le altre avevano almeno uno dei tre punti che non andava bene.

L'unica (SULLA CARTA) che rispettava tutti i punti era la roccat ryos mk pro, disponibile con tutti gli switch e tutti i layout, ma di fatto per problemi vari non hanno prodotto quella con layout ita e switch brown. Con switch brown sono riuscito a trovare solo quella con layout tedesco.

Essendo però perfetta in tutto il resto (ed essendo anche molto tamarra, avendo gli effetti fighi di animazione dell'illuminazione dei tasti) ho deciso di prendere quella tedesca, e insieme a quella di prendere un'altra tastiera meccanica retroilluminata (la più economica possibile) con layout ita , per scambiare i tasti con la roccat e ottenere finalmente la roccat brown ita.

E qui entra in scena la tesoro durandal g1nl: era italiana, era tra le più economiche che ho trovato, aveva un font dei tasti che mi piaceva, e inoltre aveva gli switch brown (quindi ho pensato che nei due mesi rimanenti di attesa della roccat avrei potuto usare quella). Visto il costo minore mi immaginavo una tastiera di minore qualità, e invece mi ha colpito molto positivamente, tanto che ho deciso di prendere anche la versione non retroilluminata (durandal g1n) da usare in ufficio, perchè ormai trovavo sgradevole il feeling di qualunque tastiera a membrana.

Dopo tutto questo, la roccat ryos mk pro si è rivelata un megapacco per i motivi che ho detto sopra, e quindi sono tornato subito a usare la durandal g1nl, che ha l'unico difetto (per i miei 3 punti) di avere la retroilluminazione rossa.

Dopo di ciò, vengo a scoprire che la tesoro (nel frattempo diventata la mia marca di tastiere preferita, in quanto al contrario di tutte le altre adotta gli switch brown di default) sta per far uscire la lobera supreme g5nfl, la prima tastiera meccanica con colore della retroilluminazione personalizzabile! (fino ad ora non possibile per limiti fisici dovuti alla forma degli switch cherry mx). E quindi ora sto aspettando che esca per avere finalmente la tastiera definitiva che desideravo fin dall'inizio, cioè con switch brown, retroilluminazione blu (o quella che voglio a sto punto) e layout ita!


Bene, questa era la versione sintetica.. se vuoi quella integrale fammi sapere :asd: (Marco ne sa qualcosa... :asd: )

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da JJ Calabria » 09 gen 2014, 12:53

Guarda fermiamoci qui col romanzo: Marco (aka Overmarck) me ne aveva parlato tempo fa... non pensavo fosse così grave :asd: .
Però per seguire il tuo delirio ho dovuto documentarmi un pò su questo link (l'ho linkato nel caso qualcuno sia niubbo come me e/o per completare questo bel post).
'Nchiana!

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Zannawhite » 09 gen 2014, 22:38

Quindi sostanzialmente la situazione è ancora in evoluzione :eek:
Se devi smerciare una tastiera Lonherz fatti vivo, la G15 è un po stanca, o forse io :mmm:

Ma quindi in totale hai più o meno 5-6 testiere ?
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Lonherz » 10 gen 2014, 17:49

Zannawhite ha scritto:Quindi sostanzialmente la situazione è ancora in evoluzione :eek:
Se devi smerciare una tastiera Lonherz fatti vivo, la G15 è un po stanca, o forse io :mmm:
Eheh ok. Nel caso dovrei vendere la durandal g1nl (quella con illuminazione rossa), però c'è già in coda Luca. Se lui non dovesse essere più interessato o se nel frattempo ne prende un'altra la mia durandal ritorna disponibile :)

Per adesso però non so quando la potrò vendere, dipende da quando riuscirò a trovare la lobera supreme ( dovrebbe essere già uscita ma per il momento in italia non si trova ancora )
Zannawhite ha scritto: Ma quindi in totale hai più o meno 5-6 testiere ?
No no al momento ne ho solo 2 :D : la durandal g1nl retroilluminata a casa, e la durandal g1n in ufficio.

La steelseries apex ora ce l'ha Omar, mentre la roccat ryos l'ho restituita ad amazon per il rimborso

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da JJ Calabria » 14 gen 2014, 14:33

Lonherz ha scritto: ...
No no al momento ne ho solo 2 :D : la durandal g1nl retroilluminata a casa, e la durandal g1n in ufficio.

La steelseries apex ora ce l'ha Omar, mentre la roccat ryos l'ho restituita ad amazon per il rimborso
Un momento, la Lycosa Orzata che fine ha fatto?! Non avevi anche un'altra Razer nelle tue riserve?
'Nchiana!

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Lonherz » 15 gen 2014, 11:55

JJ Calabria ha scritto:Un momento, la Lycosa Orzata che fine ha fatto?! Non avevi anche un'altra Razer nelle tue riserve?
La lycosa orzata ha subito un secondo allagamento che l'ha messa fuori gioco definitivamente :asd: (stavolta di semplice acqua, ma è stato sufficiente per farle tirare le cuoia)

Di tastiere razer però non ne ho mai avuta un'altra, ho sempre avuto solo la lycosa

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da JJ Calabria » 16 gen 2014, 13:43

Lonherz ha scritto:
JJ Calabria ha scritto:Un momento, la Lycosa Orzata che fine ha fatto?! Non avevi anche un'altra Razer nelle tue riserve?
La lycosa orzata ha subito un secondo allagamento che l'ha messa fuori gioco definitivamente :asd: (stavolta di semplice acqua, ma è stato sufficiente per farle tirare le cuoia)

Di tastiere razer però non ne ho mai avuta un'altra, ho sempre avuto solo la lycosa
+1 per la Razer per la resistenza: voglio vedere se la Durandal o la Lobera Supreme resistono a questi test estremi :mmm: .
'Nchiana!

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da Zannawhite » 16 gen 2014, 22:03

JJ Calabria ha scritto:.... resistono a questi test estremi :mmm: .
Dici che lo hanno assoldato per gli endurance test ?
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da JJ Calabria » 17 gen 2014, 11:01

Zannawhite ha scritto:
JJ Calabria ha scritto:.... resistono a questi test estremi :mmm: .
Dici che lo hanno assoldato per gli endurance test ?
Sicuramente :sisi: : ogni tanto mi vien da pensare che con Lonherz all'opera, c'è sempre qualcosa sotto.
Bene, aspetto un video del genere!
'Nchiana!

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Roccat Ryos MK Pro -> bocciata!

Messaggio da JJ Calabria » 10 mar 2014, 16:23

'Nchiana!

Rispondi