Finalmente il degno successore del Copperhead: Asus Rog Strix Impact II!

Rispondi
Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Finalmente il degno successore del Copperhead: Asus Rog Strix Impact II!

Messaggio da Lonherz » 14 giu 2020, 19:20

Dopo 13 anni di ricerche ininterrotte finalmente l'ho trovato! Un mouse che non solo è allo stesso livello del copperhead (cosa mai successa prima), ma con cui mi ci trovo addirittura meglio! :D :D :D

Bisogna dire che questo mouse ha superato il Copperhead solo dopo alcune mie modifiche, prima era leggermente inferiore (infatti nei primi test pensavo di aver trovato l'ennesimo granchio, e invece...). In ogni caso però bisogna dire che le modifiche sono state molte meno che in altri mouse coi quali comunque non avevo raggiunto il risultato voluto, quindi questo mouse ha già di base una forma con cui mi trovo molto bene.

Il mouse in questione è l'Asus Rog Strix Impact II, eccolo qui (è quello in mezzo, tra il Copperhead e lo Steelseries Rival 600):

Immagine


L'Impact II è il mouse più economico di tutta la linea Rog Strix. Nonostante questo però la sua forma è la più adatta alla mio tipo di presa, infatti ha tutte le seguenti caratteristiche (che prima d'ora avevo trovato tutte insieme solo nel Copperhead):

- ha i lati a V che si restringono verso la base del mouse

- i tasti principali sono inclinati in avanti con una buona pendenza, e sono sufficientemente in basso (l'inclinazione e la bassezza migliorano il controllo della visuale verso il basso)

- la gobba del dorso vista di profilo è abbastanza alta e inclinata, e spostata verso la parte posteriore del mouse (la "coda") (questa forma mi permette di controllare meglio la visuale verso l'alto spingendo col palmo contro il mouse)

- la "coda" vista da sopra è abbastanza stretta e affusolata (l'effetto è che nonostante ci tenga appoggiato il palmo, una coda affusolata non limita i movimenti del palmo, perché non riempe troppo la mano)



Come si può notare è leggermente più piccolo del Copperhead, e questo mi dà una sensazione di maggiore libertà di movimento.
La libertà di movimento però è più o meno sempre in contrasto con la sensazione di controllo, e la caratteristica che per anni mi ha tenuto incollato al Copperhead era che la sua particolare forma riusciva a darmi molti punti di contatto con la mano (quindi maggiore controllo), ma senza risultare troppo grosso (quindi dando una maggiore sensazione di libertà di movimento).

In poche parole, la forma del Copperhead era a contatto con le varie zone della mano solo nei punti in cui serviva, lasciando liberi di muoversi tutti gli altri.

La prima impressione dell'Impact II è stata molto buona, ma comunque non a livello del Copperhead, perchè era più piccolo (quindi maggiore libertà di movimento), ma anche meno spigoloso, quindi la sensazione di controllo generale era inferiore.

Con le mie due modifiche però sono riuscito ad aggiungere quei due punti di contatto che secondo me gli mancavano, ottenendo una forma con cui incredibilmente mi riesco a trovare addirittura MEGLIO del Copperhead! :eek:
(oltretutto si tratta di due modifiche tutto sommato piccole, rispetto ad altri mouse che ho sventrato completamente senza tra l'altro riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti, come ad esempio lo steelseries della foto sopra).

E tutto questo considerando che prima di dirlo con sicurezza l'ho testato veramente a fondo per mesi (dopo le varie delusioni avute negli anni ci vado sempre coi piedi di piombo prima di dire che un nuovo mouse ha superato il Copperhead...), e ha addirittura superato più volte il mio test più severo :D (che nessun altro aveva mai superato), che consiste in questo:
  • gioco per un bel po' (ore, giorni...) con il mouse da provare fino al punto di abituarmi completamente alla sua forma (ma tenendo il Copperhead sempre collegato e a portata di mano)
  • quando per qualche motivo ho la sensazione che non mi sento bene in mano la forma del mouse (o anche solo dopo tot ore di gioco) riprendo in mano il Copperhead e provo a giocare con quello, e a quel punto posso sentire una di queste due sensazioni:
    1- con in mano il Copperhead mi risento subito maggiormente a mio agio, sentendo finalmente di nuovo la forma a cui sono abituato e la piena sensazione di controllo che non riuscivo a sentire con l'altro mouse ---> TEST NON SUPERATO (tutti i mouse che ho provato prima dell'Impact II)
    2- con in mano il Copperhead NON mi sento più a mio agio, MA ANZI sento addirittura strano il Copperhead essendomi abituato alla nuova forma, rendendomi quindi conto che quel momento di disagio temporaneo non era causato da una forma del mouse peggiore di quella del Copperhead, ma da qualche altro motivo ---> TEST SUPERATO (dopo 12 anni di test mi è successo PER LA PRIMA VOLTA proprio con questo mouse... quasi non ci credevo! :eek: )

Le modifiche che ho fatto sono le seguenti:

- ho smerigliato l'ansa del pollice per renderla più profonda (per me la profondità ideale per dare al pollice la giusta liberà di movimento rimane sempre quella del Copperhead, e in questo caso era leggermente meno profonda, quindi ho dovuto scavare un po')

- ho attaccato lungo il lato destro una striscia di colla a caldo a sezione triangolare simile alla striscia di silicone del Copperhead, e questa è la modifica che ha aggiunto i punti di contatto con la mano che secondo me gli mancavano nella forma base, e con i quali sono riuscito a superare la sensazione di controllo del Copperhead

- ho "ingrandito" la dimensione dei tasti laterali incollandoci sopra della colla a caldo, rendendoli facilmente raggiungibili con il bordo del pollice senza bisogno di riposizionarlo dalla posizione di base (questa modifica è meno importante per la precisione di mira, ma in ogni caso avere il "tasto coltellino" veloce da premere come quello del Copperhead mi ha fatto comodo in molte situazioni :D )

Ed ecco qua le modifiche:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


E il risultato finito, di fianco al Copperhead:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine



PS: ora però la ricerca del mouse perfetto non si ferma, anzi, trovare una forma migliore di quella del Copperhead mi ha fornito più informazioni per individuare possibili nuovi candidati :D :D :D
Il primo su cui ho già messo gli occhi è il Logitech G Pro ( Immagine ), che sembra avere praticamente la stessa forma dell'Impact II, ma con queste differenze che mi fanno venir voglia di provarlo:
- a livello di prestazioni e qualità costruttiva è un top di gamma, mentre l'Impact II è proprio la fascia più economica (il sensore è buono ma non è certo il massimo disponibile al momento, la rotellina scricchiola un po' e non mi dà una gran sensazione di precisione negli scatti, ecc.)
- è un Logitech, e mi vien da pensare che a livello di driver e software sia decisamente più affidabile del software di gestione Asus Rog, che non è che sia proprio affidabilissimo... :asd:
- è una forma "standard" che Logitech usa e supporta da sempre su molti modelli differenti, quindi mi vien da pensare che in futuro continuerà a produrre nuovi modelli di mouse con la stessa forma, mentre dubito che questo succederà per un modello di nicchia e poco diffuso come il Rog Strix Impact II.

Ecco la forma dei due mouse a confronto (è praticamente uguale, e la cosa mi fa ben sperare):
Immagine



In ogni caso una cosa ulteriore la devo dire sulla qualità costruttiva dell'Impact II... anche se è un mouse economico e qualche difetto qua e là ce l'ha, ha una caratteristica che non ha nessun altro (nemmeno l'eventuale Logitech G Pro...): è facile da smontare (e per le mie esigenze modificatorie è una manna dal cielo). Per la precisione è proprio progettato per essere smontato dall'utente finale (perchè una delle caratteristiche è che è possibile sostituire facilmente gli switch dei tasti), quindi questo si traduce in:
- viti che si possono svitare senza dover staccare i piedini di teflon perché hanno il loro alloggiamento sempre raggiungibile :love:
- viti che si avvitano in boccole di metallo :love:
- totale assenza di odiosi incastri a pressione (basta svitare le viti e la parte superiore si smonta senza nessun problema
- nessun filo collegato alla parte superiore (quindi quando la si toglie non si rischia di strappare via nulla)

Rispondi