XFX 7950GT 256Mb XXX 610m fanless (review)

Rispondi
Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

XFX 7950GT 256Mb XXX 610m fanless (review)

Messaggio da Zannawhite » 14 nov 2008, 14:45

Ho raccolto un po di materiale in merito a questa scheda video che posseggo e volevo rendere partecipe a tutti quanti i progressi in merito ai sistemi di dissipazione fanless di questi "mostri".

> Iniziamo con alcuni dati tecnici consultabili dal sito XFX


XFX 7950GT XXX


Dual Link DVI - Supporting digital output up to 2560x1600
DUAL

Clock rate
610 MHz

Memory Clock
1.6 GHz

Chipset
GeForce 7950 GT

Memory
256 MB

Bus Type
PCI-E

Memory Type
DDR3

Memory Bus
256 bit

Highlighted Features
HDCP Ready , HDTV ready , SLI ready

Memory Interface
256 bit

Memory Bandwidth
44.8 GB/sec

Fill Rate
13.2 Billion Pixels/sec

Vertices Per Second
1.1 Billion

Pixels per Clock (peak)
24

RAMDACs
400 MHz


> La confezione e la sua dotazione (contiene anche Ghost recon)

Immagine Immagine


> Alcune foto della scheda e del suo enorme dissipatore

Immagine Immagine Immagine Immagine

> Scheda assemblata su un case Armor Thermaltake

Immagine Immagine Immagine

> Benchmark

Momentaneamente non ho lo screen shot di 3D mark 06 , comunque con il sistema tutto di default ottengo circa 5600punti.

> Overclock

Quello che scrivo non deve essere una esortazione a tentare overclock, dove in caso di danni non rispondo assolutamente di nulla

Premessa quasi obbligatoria :D

Comunque tornando all'argomento:
Conosciamo tutti quanti la fortuna che serve in questa nicchia di amatori per spingere fuori specifica vari componenti Hardware, questa scheda mi ha permesso un margine di overclock decisamente basso, simile alla mia vecchia 6800Ultra tirata già al limite. Diciamo che ci si aspettava un pò di pià, provenendo da una 7900GT dove i margini di overclock credo siano stati i più generosi della storia, più di 100Mhz. in alcuni casi (senza Vmod) per il core GPU.

Elenco in breve i risultati ottenuti sbloccando la voce Coolbits dal pannello nVidia (seguirà screen shot per confermare quanto scrivo).

GPU 610@630 Mhz.
DDR 800@830 Mhz.

Quindi possiamo evincere un margine per la scheda in mio possesso decisamente molto basso di overclok.

> Temperature di esercizio e rumorosità


Ritengo che la questione più interessante per questa scheda sia il suo dissipatore, le foto rendono decisamente l'idea.
Il "silenzio" regna a fianco al Pc, la configurazione in IDLE in questi giorni, misurati con il tool Everest mi permette di avere la VGA a circa 52°C.
La ventilazione per questa VGA è garantita da 2 ventole in linea da 120 che, anche se distanti, creano un flusso forzato nella sua direzione.
Togliendo il pannello laterale, il flusso non permette più una "corretta" dissipazione e le temperature mi si sono alzate di circa +3°C.
Comunque molti case, ormai montano ventole a fianco della scheda VGA/Cpu permettendo una maggiore e milgiore ventilazione.
Infatti adesso sia la VGA che il chipset (fanless) tendono a scaldare il processore che nono riesce in IDLE (1600Mhz. ; 1.18volt) a scendere sotto i 37°C

I valori delle temperature in fase di stress salgono fino a circa 73-75°C (ho utilizzato 3Dmark06 per circa 1 ora)

Immagine


> Conclusioni

Consiglio questo tipo di approccio fanless anche a chi è più esigente in temrnie di prestazioni, l'unico vincolo, a mio parere, è legato a una corretta ventilazione del case per permettere al flusso caldo di essere disperso nel più breve tempo possibile. Proverò (tempo permettendo :sperem: ) anche un altro dissipatore per capire se ci si può spingere oltre con l'overclock ma soprattutto se il rumore (secondo la mia percezione) non cambia a vantaggio di temperature interne al case decisamente più fresche.

Utilizzerò per la prova un Arctic cooling NV silencer 5 rev.3 , a mio avviso uno dei migliori dissipatori della sua "epoca" :D

Link

Immagine

Premetto che alla fine penso di avere risolto, nel senso che devo avere dei driver che non sono stati disinstallati bene e continuano a prendere le specifiche della vecchia 7900GT e non capisco per quale strana coincidenza vada a leggere qusti valori per la nuova 7950GT. Ho fatto una prova sul Pc appena installato e la mia 7950GT non aveva problemi di artefatti.

Immagine
Da questa foto si può già evincere come il sistema di dissipazione a heatpipe sia decentrato rispetto al core della GPU, inoltre si nota come il chip delle DDR3 non avevano né pad termici né pasta termoconduttiva.

Immagine Immagine Immagine

Infine ho provato il dissipatore di cui parlavo prima, per vedere se risolvevo qualcosa, ma con scarso successo.

Immagine
Pasta termica ceramica per le DDR3 e argentata per la GPU

Infine il lavoro completato.

Immagine
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Rispondi