Lonherz Kernel

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Lonherz Kernel

Messaggio da Lonherz » 10 dic 2008, 17:41

Immagine

Descrizione:

Il case Lonherz Kernel e` interamente costruito a mano in ogni sua componente, ed essendo stato realizzato nel tempo libero (che e` quello che e`) la sua realizzazione complessivamente e` durata 3 anni.

I principali materiali utilizzati sono il policarbonato (spessore 5mm) per le pareti e la struttura interna, e l'acciaio inox per la base (spessore 2mm, pesa!).

Le dimensioni sono decisamente abbondanti (la base e` grande circa 95x45cm, ed e` alto circa 60 cm), e la forma e` molto particolare: e` fatto in modo da poter ospitare uno schermo lcd all'interno della struttura, rendendolo parte integrante del case e ottenendo cosi` un blocco unico che comprende tutto il computer e lo schermo.

Anche considerando il case senza schermo, la sua forma e` molto particolare: non si tratta infatti di una struttura a parallelepipedi, bensi` la forma del case e` composta da due tronchi di piramide, uno piu` alto e stretto posizionato a sinistra dello schermo, e uno piu` basso e largo posizionato dietro allo schermo.

I due tronchi di piramide sono collegati e comunicanti per un lato.
Quello a sinistra dello schermo ospita il circuito dei sensori di tocco, la struttura degli hard disk, il pannellino di plastica su cui viene proiettato dal videoproiettore lo schermo secondario e lo specchio che riflette l'immagine del proiettore.
Quello dietro allo schermo invece ospita la scheda madre, il dvd-rw, l'alimentatore, il videoproiettore per lo schemro secondario e la ciabatta di corrente a cui sono collegati tutti i dispositivi del case (compreso lo schermo).

Alcuni dei componenti di policarbonato della struttura del case sono incisi con disegni che richiamano l'ambientazione di Tron: queste incisioni sono tutte rigorosamente fatte a mano, utilizzando una fresa del dremel a punta tonda (si vede in qualche foto della realizzazione piu` sotto).


Oltre all'hardware del pc, il case contiene vari dispositivi:

- Un circuito autocostruito che serve a gestire i sensori di tocco, che in questo case sostituiscono tutti gli interruttori meccanici solitamente presenti nel case (le funzioni dei sensori di tocco sono: power on, videoproiettore on/off, sensore di prossimita` on/off, velocita` ventole 5/12v, audio on/off, illuminazione on/off).

- Una "rete bit" montata nella parte superiore della torre laterale: si tratta di un cilindro ricoperto di alette metalliche che vengono costantemente mantenute in movimento oscillatorio da un motorino elettrico (l'effetto si puo` vedere nel video dedicato alla rete bit).

- Un sensore di prossimita` (sempre gestito dal circuito autocostruito), che esegue una delle funzioni dette sopra al semplice avvicinamento della mano a qualche cm dalla parete di sinistra (di default esegue l'accensione/spegnimento delle luci).

- Un videoproiettore che serve a proiettare uno schermo secondario sulla parete a lato dello schermo principale.

- Uno specchio che serve a riflettere l'immagine proiettata dal videoproiettore sulla parete frontale.

- Un disco di policarbonato che se premuto, con un meccanismo meccanico agisce sul pulsante di apertura del dvd-rw per l'estrazione del cassetto.





Pagina del Project Log completo:

https://www.lonherz.com/lonherz-kernel/

(nella pagina del project log tutte le fasi della costruzione sono facilmente raggiungibili dall'indice iniziale)





Questo e` il video che mostra in azione le caratteristiche del case sopraelencate:


e il video della rete bit:





Alcune foto al buio con il case acceso:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine



computer spento:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine




altre foto al buio, in cui si vede il proiettore acceso:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine







foto frontali:

Immagine Immagine Immagine Immagine


da sopra e da sotto (quella da sotto e` stata un po` complicata da fare vista la mole del case :D ):

Immagine Immagine


tre foto dell'interno:

Immagine Immagine Immagine











La realizzazione

Questo sotto non e` che un brevissimo riassunto della costruzione del case, per vedere il project log completo di descrizione e tutte le foto (quasi un migliaio :D) di tutte le fasi di lavorazione visitare questa pagina:

https://www.lonherz.com/lonherz-kernel/

(nel sito le foto sono tutte in thumbnail, ma vista la quantita` rendono comunque la pagina piuttosto pesante: bisogna aspettare un po' per il caricamento di tutta la pagina)[/b]



Questo e` il pannello di policarbonato da cui ho ricavato tutti i pezzi della struttura del case:
ImmagineImmagine


Il taglio delle pareti principali:
ImmagineImmagine


I raccordini (anch'essi autocostruiti partendo da barra filettata) che servono a tenere insieme tutte le pareti e i componenti del case:
ImmagineImmagine


Il montaggio della scocca:
ImmagineImmagine ImmagineImmagine




Due fasi della realizzazione del circuito (autocostruito anche lui) dei sensori di tocco:
Immagine ImmagineImmagine



Realizzazione del portacircuito e delle incisioni su di esso, e inserimento del circuito:
ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine




Realizzazione del supporto della scheda madre, con relativa incisione (tutte le incisioni del case sono fatte a mano con la fresa del dremel che si vede in alcune di queste foto):
ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine ImmagineImmagine



Incisione del pannello laterale della struttura degli hard disk, e montaggio della struttura:
ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Disco per l'apertura del cassetto del dvdrw, prima inciso e poi montato al suo posto nel case:
ImmagineImmagine ImmagineImmagine



Rimozione delle pellicole protettive dalla scocca del case:
ImmagineImmagine


Pannello coprialimentatore piegato a mano (come il supporto della scheda madre):
ImmagineImmagine



Videoproiettore e specchio che riflette l'immagine proiettata sullo schermo frontale:
ImmagineImmagine ImmagineImmagine



Montaggio dell'hardware nel case:
Immagine Immagine Immagine


Verniciatura dei piedi del case (sono dischi di legno), eseguita verniciando di grigio opaco e in seguito con una leggerissima verniciatura di bianco opaco che crea l'effetto "metallizzato granulare" :
Immagine



Tutto il case montato (manca solo il monitor, che si puo` vedere nelle foto del lavoro finito):
Immagine



Immagine

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Zannawhite » 12 dic 2008, 10:12

:iocero:

Inutile dire che è spettacolare questa opera d'arte!!!
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Lonherz » 12 dic 2008, 11:52

grazie :D
uff dovrei rifare le famose foto ma non ho tempo... appena ho un attimo di tempo per rimontare il baraccone* le faccio :D

*(trattasi di rialzo per il cavalletto per arrivare all'altezza giusta, ottenuto impilando sedie e scatoloni :rido: , prometto che per le prossime foto che faccio in questo modo faccio una foto anche alla struttura :asd: )

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Lonherz » 17 set 2009, 16:47

ho fatto qualche aggiunta al case :D :

innanzitutto volevo coprire i led frontali dei sensori di tocco, quindi ho inserito tra i led e la parete un pannellino di policarbonato che ho carteggiato su entrambi i lati per renderlo opaco:


Immagine Immagine Immagine





Poi ho cominciato a realizzare una cosa che avevo in mente fin dall'inizio del progetto 4 anni fa, era infatti una delle prime cose che avevo pensato.
L'anno scorso pero` poi avevo rinunciato a farla per mancanza di tempo, e allora ho voluto provare a cimentarmici quest'anno realizzandola in tempo per luccacomics :D

L'oggetto che volevo realizzare era l'arma "rete bit" di tron 2.0, che si puo` vedere nel video linkato sotto dal minuto 1:07 in poi (al minuto 2:03 si muove anche).

http://www.youtube.com/watch?v=_JmowMSTUPg



Trattandosi di un oggetto in movimento, innanzitutto avevo bisogno di un motore per il movimento delle alette, che doveva muoversi leggermente avanti e indietro. Cosi` ho realizzato un motore di questo tipo con i lego technic, che oltre a darmi la possibilita` di omaggiare il mio gioco d'infanzia preferito (:D) , si sono rivelati comodissimi per assemblare velocemente un ingranaggio complesso che fosse adatto alle mie esigenze (cioe` doveva muovere molto lentamente una ruota a cui collegare un braccio per il movimento lineare avanti e indietro)

Immagine


Poi ho tagliato delle strisce di policarbonato sottili (si vedra` piu` avanti a cosa servono). Ormai che ero lanciato coi lego ne ho approfittato per costruire anche una slitta per il dremel, per aiutarmi nei tagli lineari :D

Immagine Immagine Immagine



A questo punto come fare per trasmettere il moto dal motorino lego alla rete bit? ho usato un filo da freno per la bicicletta.
In particolare ho sfruttato il fatto che tolta la guaina nera, il tubo metallico sopra e` fatto a spirale, e quindi all'interno di un tubo di gomma trasparente e` molto simile ai raccordini fatti di barra filettata ricoperta dal tubo di gomma, cosi` l'impatto estetico e` salvo :D
Inoltre per l'illuminazione ho fatto anche passare dentro al tubo un filo elettrico, che mi servira` piu` avanti.

Immagine Immagine



Inoltre ho incollato uno dei due capi del filo da freno e della guaina a dei pezzi di lego, per poterli fissare facilmente al motorino:

Immagine Immagine Immagine


A questo punto sono passato alla realizzazione vera e propria della "rete bit"

Mi serviva un cilindro plastico trasparente chiuso da un lato, e l'unico oggetto adatto che ho trovato in giro e` stato questo cilindro graduato:

Immagine



Ho prima carteggiato via la scala graduata, dopodiche` ho ricoperto con nastro di carta le zone che volevo rimanessero trasparenti e ho carteggiato tutto il resto per renderlo opaco:

Immagine Immagine Immagine


A questo punto ho cominciato a tagliare le alette, che ho voluto realizzare di alluminio, per richiamare l'accostamento policarbonato/metallo del resto del case:

Immagine Immagine


A questo punto ho forato il cilindro in corrispondenza di dove vorro` inserire le alette, e ho lucidato nel solito modo i bordi delle sbarrette di policarbonato, che serviranno a collegare il cilindro alle alette:

Immagine Immagine Immagine



A questo punto ho fatto un piccolo foro a un'estremita` di ogni sbarretta...

Immagine

dopodiche` con delle tenaglie ho aperto i buchi realizzando una specie di incastro per ogni sbarretta (questa operazione e` stata molto importante per poter assemblare correttamente il tutto):

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine



Ora ecco l'assemblaggio: ho fissato tutte le sbarrette su una barra filettata centrale all'interno del cilindro, in modo che uscissero dai buchi:

Immagine Immagine Immagine


ora, avendole assemblate in questo modo, e` evidente che muovendo avanti e indietro la barra filettata centrale all'interno del cilindro, tutte le sbarrette si muoveranno di conseguenza :D


A questo punto quindi ho fissato alla barra centrale l'altra estremita` del filo da freno, oltre a un raccordino di barra filettata per fissare la rete bit al case, e al neon per illuminarla:


Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine


A questo punto ho lucidato e incollato le alette di alluminio sulle sbarrette trasparenti:

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine



ed ecco due foto al buio:

Immagine Immagine


Ora non ho ancora fatto le foto finali perche` il computer non e` ancora completo: vorrei rimontare un neon che ho dovuto togliere e che ho ordinato (domani lo vado a ritirare), inoltre dovrei anche spolverare tutto quanto :D dopo che avro` sistemato queste cose faro` le foto finali fatte per bene da pubblicare per luccacomics, e se riesco anche un video delle alette in movimento :D

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Zannawhite » 17 set 2009, 17:15

Lonherz ha scritto:.........
Mostruoso :winner:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Lonherz » 17 set 2009, 17:42

Zannawhite ha scritto:
Lonherz ha scritto:.........
Mostruoso :winner:
grazie, se riesco mi porto dietro la rete bit al lan, cosi` ve la posso far vedere in anteprima :D

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Zannawhite » 22 set 2009, 23:05

Lonherz ha scritto:....grazie, se riesco mi porto dietro la rete bit al lan, cosi` ve la posso far vedere in anteprima :D
Comunque ripensandoci rimango ancora più esterrefatto per la tua ultima creazione !!
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da JJ Calabria » 23 set 2009, 12:50

Complimenti, dalle foto sembra ben riuscito!
'Nchiana!

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Lonherz » 26 set 2009, 21:28

grazie, finalmente ho rifatto anche le foto :)

Prima di farle pero` ho avuto qualche problema: dopo aver riparato un sensore di tocco rotto mi sono accorto che c'era qualche problema con il circuito, e quindi ho dovuto rimetterci mano rifacendo da capo uno dei circuitini che gestiscono un singolo chip.

Per la precisione quello che mi dava problemi era quello avevo montato dal lato sbagliato della basetta, e quindi dovendolo rifare ne ho approfittato per risaldarlo dal lato giusto, quindi ora il circuito appare decisamente piu` ordinato con tutti i chip sullo stesso lato :D

Dopo aver fatto questa lunga operazione (ho dovuto smontare mezzo computer per arrivare a smontare il circuito :muro: ) ho potuto sistemare il tutto, dare una bella spolverata e rifare tutte le foto finali :)

ecco il video della rete bit in movimento:

http://www.youtube.com/watch?v=czRtcluzuZ8

e le foto finali:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Zannawhite » 27 set 2009, 19:38

Ci sta veramente bene il nuovo upgrade :mano:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Darknight
Ultra-Violence
Messaggi: 792
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Darknight » 10 ott 2009, 03:23

Per me vale quasi mezzo case da sola la rete bit, come il proiettore :cool:

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Lonherz » 10 ott 2009, 11:56

Grazie! :)

pero` dovete ancora sentire dal vivo il rumore che fa... :asd: (ve ne potete gia` fare un'idea dal sottofondo del video della rete bit :devasted: )

Avatar utente
Darknight
Ultra-Violence
Messaggi: 792
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Darknight » 10 ott 2009, 14:13

muahahahahah XDDDD

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Tron Legacy

Messaggio da Zannawhite » 14 set 2010, 18:42

Coming soon.......

Lonherz ho un trailer in full HD :cool:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Tron Legacy

Messaggio da Lonherz » 15 set 2010, 16:12

Zannawhite ha scritto:Coming soon.......

Lonherz ho un trailer in full HD :cool:
Immagine
di cosa si tratta? :)

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Zannawhite » 15 set 2010, 21:10

Trattasi di Tron Legacy :cool:

Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Lonherz » 15 set 2010, 22:41

hihihi lo sto aspettando giusto un pochino questo film... :around: :asd:

(bellissimo il trailer a 1080p :sofico: )

Avatar utente
Darknight
Ultra-Violence
Messaggi: 792
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Darknight » 16 set 2010, 10:26

Nooooo ma che dici, qui nessuno lo sta aspettando... :around:

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da Lonherz » 16 set 2010, 11:29

Darknight ha scritto:Nooooo ma che dici, qui nessuno lo sta aspettando... :around:
eheh immaginavo che anche a te non interessasse piu` di tanto... :sisi: :asd:

Avatar utente
pigro
Ultra-Violence
Messaggi: 1021
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:34
Località: San Giovanni in Persiceto
Contatta:

Re: Lonherz Kernel

Messaggio da pigro » 16 set 2010, 18:26

:doh:

Rispondi