Grid Level 10 Mod

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Grid Level 10 Mod

Messaggio da Lonherz » 19 set 2014, 13:56

Grid Level 10


EDIT (20/4/2015): da quando sono partito col lavoro ad adesso, il progetto si è evoluto da "piccola modifica" a mod vero e proprio, e visto che per il momento ho finito il lavoro (almeno finché non mi vengono in mente altre cose da fare), metto come anteprima del project log qualche foto del risultato finito :) (e un video in cui si possono vedere le animazioni dello schermo e il controller rgb in funzione)



Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine



Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine











POST ORIGINALE (19/9/2014):


Eccomi, finalmente ho finito il lavoro, ora posto tutto quanto! :D


Piccola premessa: guardando i thumbnail alcune foto sembrano ruotate di 90°, ma in realtà quando la foto viene aperta si vede con l'orientamento giusto :)


Ricapitolando, ecco qualche foto del case originale:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


La prima modifica che ho fatto è stata per correggere un difetto (che non ho ben capito da cosa fosse dovuto):
in queste due foto, si può vedere che l'alluminio della parete frontale dell'hd numero 4 è più scura rispetto alle altre:

Immagine Immagine

Ho risolto questa cosa smontando una delle pareti posteriori di uno degli altri box (che fosse della giusta tonalità per confondersi con le pareti frontali), e replicando il numero 4 con della vernice argentata (è stato un luuuuungo e snervante lavoro di maschere fatte con lo scotch, aggiunte di vernice, e rimozioni col solvente e cotton fioc... alcuni punti ho dovuto rifarli anche 10 volte prima di ottenere un risultato soddisfacente).
Alla fine il risultato è stato questo:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

(il vero numero 4 invece l'ho coperto con del nastro telato nero e ho rimontato il pezzo nel lato posteriore di uno dei box, in modo che si confonda con le altre pareti e non si noti nulla di strano)

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 19 set 2014, 14:41

E ora passiamo al lavoro principale, cioè sostituire tutta l'illuminazione del case (composta da led rossi), con delle strisce led RGB.

Ho voluto mettere delle strisce led e non banalmente sostituire i led per un motivo: nelle due strisce luminose del case (sopra sul maniglione e in basso sul frontale), l'illuminazione ottenuta con due led alle estremità non mi piaceva, perchè non era per niente uniforme. Ad esempio nelle due foto qui sotto si può vedere che la striscia sopra è luminosa solo nelle due estremità, mentre nella zona centrale è quasi buia. Quello che volevo ottenere io invece era un'illuminazione uniforme su tutta la lunghezza della striscia (come la striscia led appoggiata sul case nella seconda foto).

Immagine Immagine



Il primo problema da risolvere è stato che erano rossi non solo i led, ma anche tutte le plastiche trasparenti attraverso cui dovrebbe passare la luce, che quindi avrebbero fatto passare solo luce rossa.

Durante tutto il lavoro quindi di fatto ho dovuto ricostruire alcune delle plastiche, ricavandole però da del plexyglass grigio. Ho scelto quello oscurato grigio e non quello completamente trasparente per dare un tonalità più cupa all'illuminazione, così come era con l'illuminazione originale rossa (infatti confrontando il rosso dell'illuminazione originale con il rosso della mia striscia led, quello originale era più cupo e intenso mentre la tonalità della striscia era più chiara).

Il primo pezzo su cui ho lavorato è stato la linea superiore del maniglione (sono partito da quella principalmente perché prima di iniziare il lavoro dovevo essere sicuro di riuscire a smontarla!), e qui nell'ultima foto si può vedere il primo pezzo rosso che ho dovuto rifare in plexy grigio:

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 19 set 2014, 15:07

E ora inizia la ricostruzione del pezzo:

Immagine Immagine Immagine Immagine


Una volta ottenuto il pezzo, provo a inserire la striscia led per la prima volta nel maniglione:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine



A questo punto, rimonto tutto (il pezzo di plexy viene tenuto in posizione da del nastro biadesivo), ed ecco il risultato:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Ecco finita la parte sopra.. tutto sommato è stato semplice, no?

...ecco, NO!
Più guardavo il risultato che avevo ottenuto e meno mi convinceva... tutti quei puntini luccicanti mi facevano un effetto cinesata/albero di natale, completamente in contrasto con l'aspetto elegante del case originale, che volevo preservare il più possibile.

Preso dallo sconforto ho rimontato tutto com'era e sul momento ho addirittura pensato di rinunciare al progetto, ma poi mi è venuta un'idea!
Ho voluto provare che effetto avrebbe fatto coprire ogni led con un tassellino di nastro isolante bianco, e dopo varie prove (in cui ho provato diverse forme e spessori dei tassellini) sono arrivato alla conclusione che il risultato migliore l'avrei ottenuto con dei tasselli rettangolari bianchi, larghi come tutta la striscia e composti da 4 strati di nastro isolante. Ecco qualche prova:

Immagine


E qui vado a rifare il maniglione con la Striscia Led Tassellata™ 2.0 :

Immagine Immagine Immagine

* (piccola nota, l'idea dei tasselli mi è venuta nella notte prima di partire per le vacanze, quindi per non dover aspettare di ritornare per ricominciare il lavoro, ho caricato al volo tutto il necessario in macchina e mi sono portato il lavoro al mare :asd: )


Ne ho pure approfittato per rilucidare il pezzo di plexy, su cui erano rimasti alcuni graffi:
Immagine Immagine

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 19 set 2014, 15:25

E ora il tocco di classe! :D
Complice la presenza (vicino a dov'ero in vacanza, in una località di mare semisconosciuta in sardegna) dell'Ottimax, il più grande centro bricolage che io abbia mai visto (immaginatevi un leroy merlin più grande, MA SU DUE PIANI! :sofico: E quello per il momento è l'unico punto vendita, ho avuto un discreto culo ad avercelo proprio lì vicino!), sono riuscito a trovare un rotolo di pellicola oscurante per i vetri delle macchine (esattamente la stessa che aveva usato Pigro per il Matrix Vision).

La mia idea era quella di inserire uno strato di pellicola tra il plexy e la striscia led, in modo da filtrare e rendere ancora più cupi e intensi i colori emessi dalla striscia led, e il risultato è stato pienamente soddisfacente, sono riuscito ad ottenere esattamente la tonalità che speravo! :D (per adesso non ci sono foto del maniglione acceso, ma abbonderanno più avanti)

Immagine Immagine Immagine Immagine



Ovviamente anche qui (come in tutti gli altri componenti su cui ho messo le mani) ci sono state delle complicazioni: la pellicola oscurante ha il gradevole effetto collaterale di nascondere la striscia led quando il pc è spento (come si vede nell'ultima foto sopra), facendo di fatto diventare nero lucido il pezzo di plexy.
Il problema, è che con uno sfondo così scuro, si vedevano molto di più alcuni graffi nel lato sotto del plexy, che prima erano praticamente invisibili. :doh:
Dopo aver finito di rimontare tutto quindi mi è ritoccato smontare di nuovo l'intero componente, scartavetrare e rilucidare nuovamente con molta più attenzione rispetto a prima, perchè si sarebbe visto qualunque graffietto, e infine rimontare il tutto.

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da JJ Calabria » 19 set 2014, 16:21

Ogni volta che Lonherz si mette al lavoro, non mi resta che stare a guardare: complimenti!
Mi è piaciuta soprattutto la modifica ai led e rilancio con questo sito: cosa ne pensi?
'Nchiana!

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 19 set 2014, 16:36

JJ Calabria ha scritto:Ogni volta che Lonherz si mette al lavoro, non mi resta che stare a guardare: complimenti!
Mi è piaciuta soprattutto la modifica ai led e rilancio con questo sito: cosa ne pensi?
Grazie! Stasera poi pubblico il resto :D

PS: quelle nanolight sembrano interessanti! :)

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 19 set 2014, 18:53

A questo punto (e ritornato a casa dalle vacanze) toccava alla striscia della parte bassa del frontale.

Come per quella del maniglione sopra, ho dovuto rifare il pezzo in plexy grigio..
Immagine

..mettere la pellicola oscurante, fissare il plexi e la pellicola al pezzo di plastica nero, e montare il tutto:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine


Ora però c'era il problema di come fissare la striscia led, che in questo caso dietro avrebbe avuto "il vuoto", quindi dovevo renderla in qualche modo autoportante. Per questo ho pensato di usare un pezzo di una canalina bianca, di quelle da attaccare al muro per nascondere i fili, perché la sua sezione a "rettangolo aperto" e le sue pieghe sui bordi avrebbero garantito la giusta rigidità:

Immagine Immagine



Anche in questo caso ovviamente ho messo i tasselli di nastro isolante bianco su ogni led della striscia:

Immagine


ed ecco la sbarretta in posizione (in queste foto è ancora solo appoggiata, mentre in seguito l'ho fissata in posizione sopra e sotto con della colla a caldo):

Immagine Immagine


Dopodiché ho tagliato a misura la striscia led e gli ho saldato sopra i fili per collegarla alle altre:
Immagine Immagine Immagine




Ah dimenticavo, facendo delle prove ho dovuto fare una scelta riguardo alle due strisce luminose del case (questa in basso e quella in alto del maniglione):
ero indeciso se inserire sotto al plexy uno strato opaco che mascherasse la striscia led, o lasciare le componenti elettroniche della striscia visibili in trasparenza.

In questa foto sotto ho fatto un confronto tra i due, e personalmente mi piace molto di più la versione trasparente in cui si vedono bene le componenti della striscia led, quindi ho lasciato tutto così com'era senza inserire nessuno strato opaco:

Immagine

(a dir la verità la foto non rende molto l'idea, ma dal vivo posso assicurare che lasciando le componenti elettroniche della striscia led visibili in trasparenza si ottiene un bell'effetto "tecnologico", che personalmente mi piace molto, anche perché la superficie del plexy è leggermente bombata, quindi fa anche un po' di effetto lente)

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Zannawhite » 22 set 2014, 21:40

Come al solito assistiamo ad un'opera OMNIA, :eek:

E' veramente bello vedere l'armonizzazione dei led che da spenti scompaiono tra le linee del case grazie alla pellicola oscurante utilizzata.

Immagine

Immagino la tua faccia alla visione dell'Ottimax :asd: ...

questo ragazzo invece di girare per la spiaggia si è infilato diretto nello Store, pensado.......
Spoiler:
..........questa sì che è una vera vacanza, senti l'odore dell'aria condizionata marittima..........
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 22 set 2014, 22:01

Zannawhite ha scritto:Come al solito assistiamo ad un'opera OMNIA, :eek:

E' veramente bello vedere l'armonizzazione dei led che da spenti scompaiono tra le linee del case grazie alla pellicola oscurante utilizzata.
Grazie! Quello in effetti è stato un effetto inaspettato.. la pellicola l'avevo messa solo per rendere i colori più cupi.. puoi immaginare la soddisfazione quando poi ho visto che non era niente male anche il risultato estetico del pezzo da spento :D
Zannawhite ha scritto: Immagino la tua faccia alla visione dell'Ottimax :asd: ...
Irene si è vergognata moltissimo... :asd: quando entrando ho visto che c'era il secondo piano (da fuori non si capiva) mi sono messo a correre con le lacrime di gioia tra tutti gli scaffali come un bambino in un negozio di giocattoli, me li sono visti tutti :asd:
Zannawhite ha scritto: questo ragazzo invece di girare per la spiaggia si è infilato diretto nello Store, pensado.......

..........questa sì che è una vera vacanza, senti l'odore dell'aria condizionata marittima..........
In effetti è proprio quello che ho pensato :asd:


Comunque qui sopra sono arrivato solo a metà del lavoro, appena ho un attimo posto anche il resto! :)

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 23 set 2014, 13:18

Adesso tocca al pulsante di accensione.. ovviamente anche per questo (come per tutto il resto), le parti trasparenti erano di plastica rossa, quindi ho dovuto rifare e sostituire pure queste. Il metodo che ho utilizzato questa volta è stato usare il tasto stesso come stampo, colando della colla a caldo trasparente all'interno della fessura (la parte frontale della fessura l'ho chiusa con del nastro isolante).


Ecco il tasto originale:

Immagine Immagine



Inoltre ho dovuto anche cambiare anche il sistema di illuminazione: nel tasto originale l'illuminazione veniva da un led rosso montato all'interno della parte elettrica del pulsante, che non potevo smontare (infatti il led è ancora lì, anche se spento). Quindi ho dovuto trovare un modo alternativo per far arrivare la luce all'interno del pulsante.

Ho risolto il problema attaccando dietro alla colla del tasto, un cilindretto sempre di colla a caldo, che (oltre ad andare a premere il pulsante all'interno del case) serve a raccogliere la luce che viene da una striscia led laterale e a diffonderla verso la parte frontale del tasto (la colla a caldo trasparente in questo caso è perfetta per diffondere la luce, essendo traslucida e un po' lattiginosa, e non completamente trasparente).


Per fare questo cilindretto ho fatto un ministampo usando della carta da forno e il pezzo di plastica originale:

Immagine Immagine Immagine




Ed ecco il risultato, col pezzetto di striscia led che illumina lateralmente sia il pulsante di accensione (grazie al cilindretto di colla che diffonde la luce), sia il pulsante di reset (cioè l'UNICO pezzo del case che miracolosamente era di plastica trasparente non rossa, e che quindi non ho dovuto modificare o sostituire):

Immagine Immagine Immagine






A questo punto mi sono occupato della retroilluminazione delle scritte che descrivono le varie porte usb, audio, sata, ecc.

Per lavorare attorno a questa zona ho dovuto smontare la scheda elettronica su cui sono montate tutte le porte, e dietro la scheda cos'ho trovato? Siii, un altro pezzo di plastica rossa!

Dopo averlo smontato, ho messo al suo posto una striscia led, che però era troppo larga per stare direttamente dietro alle scritte, e che quindi ho dovuto mettere ruotata di 90 gradi (incollata alla parete, insomma)

Immagine Immagine Immagine




Il risultato però non era un granché, perché i led erano puntati verso il retro della scheda elettronica e l'illuminazione non era uniforme (a seconda dell'angolo di visione, si vedeva la poca luce che filtrava verso l'esterno, oppure si vedeva TROPPA luce, vedendosi direttamente i puntini luminosi dei led attraverso le scritte).
Non è servito nemmeno mettere uno strato di nastro isolante bianco dietro alla scheda, che avevo messo sperando che diffondesse meglio la luce.


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine




Alla fine, la soluzione al problema della diffusione della luce è stata ancora una volta la colla a caldo, che in questo caso ho usato direttamente "a freddo" :D

Per la precisione ho intagliato uno stick solido di colla a caldo, in modo che riempisse precisamente lo spazio vuoto dietro alla scheda elettronica. In questo modo lo stick viene illuminato direttamente dalla striscia led, diffondendo uniformemente la luce in tutte le direzioni (e in particolare verso l'esterno, attraversando la maschera delle scritte del case).


Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da JJ Calabria » 23 set 2014, 13:26

Vorrei farvi notare che la moai della Kingston ha cominciato ad avere gli occhi fuori dalle orbite e la mandibola sulla scrivania.
Non vedo l'ora di vederlo dal vivo ;) !
'Nchiana!

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 23 set 2014, 13:50

Fatto questo, è arrivato il momento di rimontare la scheda elettronica, fissare con della colla a caldo la piccola striscia che illumina i tasti di accensione e reset, e rimontare la parete laterale:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 23 set 2014, 13:52

JJ Calabria ha scritto:Vorrei farvi notare che la moai della Kingston ha cominciato ad avere gli occhi fuori dalle orbite e la mandibola sulla scrivania.
Non vedo l'ora di vederlo dal vivo ;) !
ahah la testa kingston è sempre presente :D (anche il coltellino svizzero, da qualche parte nelle foto c'è anche lui :D )

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 23 set 2014, 15:38

A questo punto mancavano solo i sei pallini luminosi degli hard disk, e questo lavoro (che era quello che tutto sommato mi preoccupava di meno) si è rivelato essere uno dei più difficili!

La difficoltà è stata non tanto nella realizzazione (il lavoro tutto sommato non è stato troppo complesso), ma nel capire COME potevo realizzarlo, infatti prima di trovare il metodo giusto ho dovuto fare un bel po' di prove fallimentari (e anche una volta trovato, il metodo giusto non era comunque a prova di errori, quindi ogni pezzo l'ho dovuto rifare almeno 3-4 volte prima di riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente)


L'idea iniziale era quella di colare nel buco di ogni parete della colla a caldo, mettere uno strato di pellicola oscurante, e dietro mettere un pezzetto di striscia led, stando attento a NON posizionare il led in corrispondenza del buco, per ottenere un'illuminazione uniforme.

Qualche prova della prima versione:
Immagine Immagine Immagine Immagine



Ho anche dovuto scegliere se tenere come strato esterno la colla a caldo o se mettere la pellicola oscurante. Alla fine ho deciso di tenere la pellicola oscurante all'interno per due motivi:

1- se usata come strato esterno, la pellicola oscurante faceva dei riflessi di luce tipo "sacco della spazzatura" :
Immagine

2- visto che come base per lo stampo (la superficie su cui appoggiavo i pezzi d'alluminio per colare la colla) ho usato della carta da forno, quest'ultima ha conferito alla superficie della colla a caldo solidificata un effetto satinato, perfettamente compatibile con la superficie satinata dell'alluminio (addirittura questo effetto fa sembrare che l'alluminio e la plastica incastonata siano stati lavorati insieme):
Immagine


In ogni caso fare la colata all'interno del buco è stata la prima operazione difficoltosa (se poi contiamo che cambiando il progetto ho pure dovuto rifare l'operazione per tutti i pezzi almeno un'altra volta, è stata un incubo): 2 volte su 3 dovevo scartare il risultato e rifarlo da zero, a causa di bolle d'aria, temperatura sbagliata della colla, granelli di polvere che si materializzavano dal nulla, pellicola oscurante che non si attaccava uniformemente, ecc.



Il case senza gli scompartimenti degli hd, e tutti gli scompartimenti smontati:
Immagine Immagine



La prima volta li ho fatti tutti e sei in questo modo (cioè con un pezzo di pellicola quadrato attaccato dietro allo strato di colla a caldo):

Immagine

...ma è stata una pessima idea, perchè i "cassetti" degli hd hanno una forma per cui tutto ciò che è più largo del buco da cui esce la luce viene "strappato" via quando si inserisce il cassetto nel suo slot (più avanti lo spiego meglio con una foto). E questo problema vale sia per la pellicola oscurante, sia sopratutto per la striscia led!


La soluzione a cui ho pensato, ancora una volta è stata quella di usare la colla a caldo come diffusore di luce, e il secondo metodo quindi è stato il seguente:

- ho preparato uno stampo con degli strati di cartone:
Immagine Immagine


- ho ritagliato i pezzetti di pellicola oscurante con la forma giusta per non uscire dalla sagoma del buco sottostante:
Immagine


- e ho colato la colla nello stampo, sopra la pellicola oscurante (che a sua volta è attaccata allo strato di colla sotto, incastrato nel buco)

Immagine Immagine


ed ecco il risultato una volta tolto lo stampo:

Immagine Immagine



Ora si capisce meglio qual era il problema per cui ho dovuto cambiare metodo. In pratica, nè la pellicola, nè la striscia led potevano uscire dalla sagoma del buco, perchè il cassetto all'interno è fatto così:

Immagine Immagine

...e in questo caso si può vedere che il "diffusore" di luce fatto con la colla rientra al pelo nello spazio disponibile lasciato dal cassetto.

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 23 set 2014, 15:39

A questo punto ho saldato i fili elettrici alla striscia led, e ho fatto passare il cavo nella scanalatura in cui originariamente passava un prisma di plastica rossa che serviva a riflettere la luce fino al buco (quella scanalatura è stata perfetta per lo scopo, proprio perchè dal lato del case termina in corrispondenza di un buco in cui originariamente era montanto il led che illuminava il prisma):

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine




A questo punto però ecco saltar fuori un altro problema: il pezzo di colla a caldo SOPRA alla pellicola oscurante tendeva a staccarsi, non essendo fuso con quello sotto (la pellicola di fatto era una superficie liscia che separava completamente le due parti di colla, e non era abbastanza adesiva per tenere tutto insieme).

Ecco che quindi ho dovuto cambiare nuovamente il metodo di produzione (che questa volta per fortuna si è rivelato essere quello giusto):


Al solito, ho dovuto ritagliare la forma dei pezzetti di pellicola:
Immagine


La colla colata all'interno del buco però stavolta l'ho fatta arrivare al di fuori dell'area coperta dalla pellicola:
Immagine


In questo modo, colando nello stampo la parte sopra di colla, questa si fonde con quella sotto nei punti in cui esce dalla pellicola, rendendo il tutto un blocco unico molto più resistente (ma in cui l'area visibile dal buco è comunque completamente coperta dalla pellicola oscurante):

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine



L'altra differenza è stata annegare i 4 fili singoli all'imboccatura della scanalatura in cui prima avevo infilato il cavo intero con la guaina, per evitare che il pezzo di colla subisca qualunque tipo di torsione dovuta al movimento del cavo (che è proprio il motivo per cui mi si erano staccati i due pezzi nel tentativo precedente):

Immagine


Una volta trovato il metodo giusto, finalmente ho potuto fare tutti i sei pezzi nello stesso modo (anche qui in ogni caso ho dovuto rifarli più volte a causa delle solite cause di forza maggiore, come le bolle d'aria e la polvere, ma alla fine ce l'ho fatta), e ho potuto rimontare il tutto nel case:

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 23 set 2014, 15:40

Ecco quello che dicevo a proposito delle scanalature dei prismi: sembrano fatte apposta per far passare i cavi (nella seconda foto, i cavi che entrano nel case dai box degli hd sono quelli grigi):

Immagine Immagine







A questo punto, prima di rimontare di nuovo la parete ho voluto fare una piccola modifica all'illuminazione delle scritte delle porte usb, audio, ecc.: mettendo lo stick di colla a caldo come diffusore per la luce, le scritte erano diventate troppo luminose e stonavano con il resto del case, così ho pensato di inserire anche in questo caso uno strato di pellicola oscurante dietro le scritte, che ha reso la luminosità di quest'area più coerente con quella degli altri elementi:

Immagine Immagine Immagine Immagine



Poi ho coperto con del nastro nero la striscia led che illumina il tasto di accensione, perchè altrimenti anche con il case chiuso filtrava verso l'esterno un po' di luce attraverso una fessura, con un effetto estetico piuttosto sgradevole:

Immagine

e per lo stesso motivo ho messo altri pezzi di nastro nero anche nella zona in basso:

Immagine

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 23 set 2014, 15:41

A questo punto ho rimontato nuovamente la parete laterale, ma al momento di voler attaccare tutti i fili per testare l'illuminazione ecco un altro problema che avevo sottovalutato: come fare per collegarli!

Immagine Immagine


Troppo ottimisticamente all'inizio avevo pensato di usare un mammuth:

Immagine Immagine




Il problema è che il mammuth si è rivelato impossibile da usare quando mi sono ritrovato a dover collegare un totale di 48 fili, che andavano collegati in 4 gruppi da 12!

Dopo averci riflettuto parecchio, alla fine ho deciso di dividere ogni gruppo da 12 in due da 6, e saldare i due gruppi da 6 alle due estremità di un filo che faccia da ponte.

Ecco quindi i 4 fili "ponte":
Immagine


per tenere tutti fili fermi e raggrupati mentre li saldavo ho usato fascette e mollette da bucato: le fascette servivano a non far sfilare i fili in modo che le parti scoperte fossero tutte alla stessa altezza, mentre le mollette mi servivano a tenerli raggruppati:


Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine




Una volta saldati e isolati tutti gli 8 gruppi da 6, avevo un matassone di fili indecente, che grazie a un po' di fascette sono riuscito a contenere e ad appiattire contro alla parete del case:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 23 set 2014, 23:34

La posizione del controller RGB (lo scatolotto bianco delle foto sopra) l'ho scelta apposta per far arrivare il ricevitore del suo telecomando proprio dietro al buco in cui si infila uno dei cardini della copertura delle unità ottiche.
In questo modo il ricevitore è invisibile dall'esterno, ma facilmente raggiungibile dal telecomando per poter cambiare colore senza aprire il case:


Immagine Immagine Immagine Immagine


(nell'ultima foto, l'estremità del ricevitore è quel rettangolino nero lucido che si intravede all'interno del buco)








A questo punto finalmente ho potuto chiudere definitivamente la parete laterale:


Immagine Immagine



Ora sembrerebbe tutto finito, ma i 12 gruppi di fili di cui parlavo sono:

- 6 provenienti dagli hard disk
- 1 del maniglione sopra
- 1 del frontale sotto
- 1 dei tasti di accensione e reset
- 1 delle scritte che descrivono le porte sul frontale
- 1 di alimentazione (quello che viene dal controller e che alimenta tutti gli altri)
- 1 ... ?

Ce n'è uno di troppo, a cosa serve? :D

Il dodicesimo filo l'ho messo per alimentare una striscia led che illumini l'interno del vano della scheda madre, che originariamente veniva illuminato (poco) dai led delle due ventole presenti di serie:

Immagine Immagine



Come prima cosa ho spento i led delle due ventole (ho dovuto tagliare i fili di alimentazione per farlo):

Qui nella foto si vede l'accrocchio che mi ha aiutato molto a vedere negli angoli in questa e in molte altre operazioni: un caricabatterie portatile con attaccato un led usb flessibile :asd:

Immagine





A questo punto ho collegato il dodicesimo cavo a una striscia led da attaccare sulle pareti del vano della scheda madre. Volevo che in questo caso il cavo fosse staccabile (perchè in quella posizione, se ci fosse bisogno di andare attorno alla scheda madre, il cavo sarebbe d'intralcio), quindi tra il cavo e la striscia ho saldato un molex, per poterlo staccare a piacimento (ho usato un molex perchè al momento era l'unico connettore da 4 pin che ho trovato in casa):


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine




Dopodichè ho attaccato alla parete la striscia seguendo questo percorso (in modo da illuminare in modo più o meno uniforme tutto l'interno del vano).

Immagine Immagine Immagine

(per attaccare bene la striscia anche nei punti in cui non era aderente alla parete ho usato la solita colla a caldo)





ed ecco il risultato:

Immagine


La linea luminosa sul bordo del vano non me l'aspettavo (è luce che filtra dalla fessura tra la parte del vano e la parete principale), e devo dire che è stata una bella sorpresa, l'effetto mi piace molto, infatti sto pensando di rovare a replicarlo anche nei vani di alimentatore e unità ottiche (ma al momento è solo un'idea, non ho ancora provato a farlo)


Un altro effetto collaterale simpatico è stato questo:

Immagine

In pratica, a causa della direzione dei led che illuminano le scritte sul frontale, quando si inserisce un dispositivo in una delle porte usb, viene illuminata molto intensamente la parte metallica del connettore usb che spunta dalla porta, col risultato di far sembrare luminoso il connettore inserito :D




Ed ecco finalmente un po' di foto del lavoro finito :D





Con la luce accesa:


Immagine Immagine Immagine Immagine


Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine






E al buio :D


Immagine Immagine Immagine Immagine


Immagine Immagine Immagine Immagine


Immagine Immagine Immagine Immagine


Immagine Immagine Immagine Immagine


Immagine Immagine Immagine Immagine


Immagine Immagine Immagine Immagine


Immagine Immagine Immagine Immagine


Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da Lonherz » 23 set 2014, 23:43

Bene, direi che per il momento ho finito :D (fatta eccezione per quella prova che farò più avanti per i vani di alimentatore e unità ottiche)

Ah dimenticavo una cosa: come avevo detto che volevo fare prima di iniziare il lavoro, tutte le modifiche che ho fatto sono reversibili, volendo potrei rimontare tutto così come era originariamente (ma a sto punto non vedo motivi per farlo, perchè sono pienamente soddisfatto del risultato, e anche già solo l'illuminazione rossa mi piace molto di più adesso rispetto a com'era originariamente, visto che ora è molto più uniforme, mentre prima era "a chiazze").
In ogni caso i miei colori preferiti sono sicuramente blu e verde... dopo i primi entusiasmi in cui li ho provati tutti, ormai alterno solo tra quei due (con leggera preferenza per il blu, anche se comunque il verde ha il suo perché pure lui :D )

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Level 10 RGB Mod

Messaggio da JJ Calabria » 25 set 2014, 11:09

Lonherz ha scritto:Bene, direi che per il momento ho finito :D (fatta eccezione per quella prova che farò più avanti per i vani di alimentatore e unità ottiche)

Ah dimenticavo una cosa: come avevo detto che volevo fare prima di iniziare il lavoro, tutte le modifiche che ho fatto sono reversibili, volendo potrei rimontare tutto così come era originariamente (ma a sto punto non vedo motivi per farlo, perchè sono pienamente soddisfatto del risultato, e anche già solo l'illuminazione rossa mi piace molto di più adesso rispetto a com'era originariamente, visto che ora è molto più uniforme, mentre prima era "a chiazze").
In ogni caso i miei colori preferiti sono sicuramente blu e verde... dopo i primi entusiasmi in cui li ho provati tutti, ormai alterno solo tra quei due (con leggera preferenza per il blu, anche se comunque il verde ha il suo perché pure lui :D )
:winner: :mano:
Complimenti!
Ho un'osservazione da fare e spero che tu non me ne voglia: l'unica cosa che stona è la posizione / visibilità del ricevitore. Al buio non si vede, ma con la luce... beh si vede il lavoro da modder :fiori: .
Il resto è opera d'arte.
'Nchiana!

Rispondi