Aggiornamento forum e nuovo tema!

Rispondi
Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Aggiornamento forum e nuovo tema!

Messaggio da Lonherz » 18 set 2017, 15:12

Dunque, qualche giorno fa ho cambiato server, ed essendo passato a un VPS che mi sono configurato personalmente, preso dalla febbre di aggiornamento ho voluto mettere php 7 al posto di php 5.6 (che avevo prima).

Ho subito notato che in php 7 era stata rimossa una funzione che il forum usava DAPPERTUTTO. Aggiornando il forum all'ultima versione (3.2, compatibile con php7) però ho subito scoperto che il tema di lanpartybologna non era più supportato dalla 3.2.

Con qualche manino sul tema sono riuscito ad attivarlo anche sulla 3.2, e funzionava abbastanza bene, ma alcune pagine (ad esempio le impostazioni del profilo utente) non funzionavano.

Allora ho cambiato approccio: ho rimesso la versione di phpBB vecchia (quindi con il tema funzionante), e ho modificato il motore interno di phpBB andando a sostituire la funzione incriminata con delle versioni equivalenti supportate da php7 (è stato un bello sbattimento perché per ogni utilizzo dovevo capire dal contesto in che modo veniva utilizzata e come sostituirla).

Fatto questo, sono effettivamente riuscito a far ripartire il vecchio phpBB su php7, e funzionava abbastanza bene tranne che per una singola funzionalità che non riuscivo a sistemare (ma non sarebbe stata la fine del mondo, potevo fare un workaround per sistemarla).


Però continuavo a provare un certo fastidio per la presenza di questo piccolo problema, la sensazione che ne sarebbero potuti saltare fuori altri, e il fatto che il motore del forum era già obsoleto adesso e non avrei più potuto aggiornarlo in futuro, così ho deciso di prendere il toro per le corna, E RIFARE DA ZERO IL TEMA per l'ultima versione di phpBB!


E questo è il risultato :D (ho cercato di mantenere il più possibile lo stesso stile del vecchio tema, prendendomi qualche licenza qua e là):

(consiglio di zoomare sulle immagini cliccando su "apri in nuova tab", altrimenti si vede tutto troppo piccolo)

Immagine Immagine Immagine Immagine




La cosa bella è che i due temi esteticamente sembrano quasi uguali, ma a livello di codice non condividono assolutamente NULLA!
Tanto per fare un paio di esempi:
- i bordi gialli dei blocchi nel vecchio tema erano realizzati con immagini di sfondo ( :orrore: ), mentre nel nuovo sono tutti fatti via css.
- il layout del vecchio tema era tutto completamente a tabelle, mentre quello nuovo è tutto fatto con div

Per la precisione, per cercare di ottenere un tema il più possibile a prova di upgrade futuri, ho sviluppato il nuovo tema usando come base il tema default di phpBB, prosilver.

Infatti, nelle prossime immagini fate conto che il nuovo tema (al centro) condivide il 99% del codice col tema di default prosilver (a destra), mentre non condivide NULLA con il vecchio tema (a sinistra) :D


Immagine Immagine Immagine Immagine



Mi sono impegnato un po' meno per quel che riguarda le pagine di configurazione, in cui ho mantenuto maggiormente la grafica originale del tema (principalmente ci tenevo a rispettare il tema originale nelle pagine di lettura).

Immagine Immagine Immagine



E questo è tutto, grazie al nuovo tema ora abbiamo phpBB aggiornato all'ultima versione dopo anni in cui eravamo rimasti bloccati su una versione obsoleta (e così finalmente ho anche potuto aggiornare i plugin di tapatalk, recaptcha, ecc.)

Avatar utente
JJ Calabria
Ultra-Violence
Messaggi: 884
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:19
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aggiornamento forum e nuovo tema!

Messaggio da JJ Calabria » 18 set 2017, 15:41

:mano:
Gran bel lavoro!
La differenza tra il vecchio ed il nuovo è minima, bisogna essere pignoli.
'Nchiana!

Avatar utente
Zannawhite
Ultra-Violence
Messaggi: 1701
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Guelph ON
Contatta:

Re: Aggiornamento forum e nuovo tema!

Messaggio da Zannawhite » 20 set 2017, 02:56

Lavoro ben fatto, da vero professionista !!

:ok:
Aorus x570 Pro Wi-fI - Ryzen 2700X - RTX 2060 - G-Skill 2x16Gb. DDR4 3200Mhz. - 970 Evo plus 500Gb. - TG800-BZ - - Armor Silver modding

Avatar utente
Lonherz
Messaggi: 1910
Iscritto il: 11 nov 2008, 13:36
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aggiornamento forum e nuovo tema!

Messaggio da Lonherz » 20 set 2017, 14:49

JJ Calabria ha scritto:
18 set 2017, 15:41
:mano:
Gran bel lavoro!
La differenza tra il vecchio ed il nuovo è minima, bisogna essere pignoli.
Zannawhite ha scritto:
20 set 2017, 02:56
Lavoro ben fatto, da vero professionista !!

:ok:
grazie! :D

Rispondi