Ed ecco finalmente il risultato finito!
...bello vero???
ecco...
NO.
Sono rimasto veramente deluso, rispetto alle prove che avevo fatto è venuto un risultato schifoso. Ho immaginato che fosse colpa della pellicola oscurante, quindi ho subito rismontato tutto per toglierla, e una volta tolta ho provato a riappoggiare il case sulla base provvisoriamente per vedere l'effetto, e in effetti questa volta era tutta un'altra cosa (il problema è che più avanti scoprirò che la causa non era solo della pellicola oscurante, e quindi dovrò smontare tutto una terza volta
):
In questo caso però c'era un altro problema: la base era fin troppo luminosa, e stonava molto con la luminosità delle altre parti illuminate. Per risolvere il problema quindi ho messo un trimmer sul cavo che alimenta le strisce led nella base, in modo da poterne regolare finemente la luminosità e renderla coerente con il resto del case (tanto per cambiare anche questo comporterà degli imprevisti che vedremo più avanti...):
Già che c'ero, non mi sono limitato a togliere la pellicola oscurante, ma ho anche aggiunto dei pezzetti di striscia led "a X" negli angoli, per illuminarli meglio e in modo più uniforme con il resto della base.
Per fare questo inoltre ho anche dovuto togliere tutti i connettori angolari, e ho saldato ogni striscia ad un suo cavo indipendente (il numero di cavi è aumentato notevolmente, infatti ho anche fatto molta fatica a farli stare nello spazio che avevano a disposizione):
Dopo aver risistemato tutto (ho anche dovuto sostituire due strisce led che si erano rotte nell'operazione), ho rifatto la stessa cosa che avevo fatto la prima volta, cioè ho ricoperto si nastro isolante nero tutte le strisce, in modo che non potesse filtrare la luce dalla fessura sopra alla cornice, e poi ho rimontato la base sotto al case.
Il problema è che nonostante la luminosità fosse aumentata rispetto al primo tentativo, la luce continuava a non essere uniforme (come si vede nella foto a destra). Anche in questo caso c'erano zone più scure, e piccole macchie più luminose in corrispondenza dei led.
A questo punto quindi ho capito che l'effetto pessimo del prim tentativo non era causato solo dalla pellicola oscurante, ma anche dallo strato di nastro isolante nero che ricopriva tutte le strisce!
A questo punto quindi ho dovuto rismontare tutto un'altra volta, e ho fatto delle prove con diversi materiali, per capire come reagivano alla luce (da sinistra: nastro isolante nero, zona senza niente, alluminio lucido, nastro biadesivo bianco, carta bianca con biadesivo, carta bianca senza biadesivo, altra zona senza niente, foglio di plastica nera):
In questo modo ho potuto vedere che il materiale più adatto era il biadesivo bianco, e così ho rimontato tutto usando solo quello invece di inserire lo strato di nastro isolante nero:
Ed ecco (per la terza volta!) il risultato!
Qui con la luminosità al massimo:
E qui con la luminosità regolata con il trimmer per essere più uniforme al resto del case:
Ora il risultato era soddisfacente, ma non ancora perfetto, perché nella parte frontale si vedevano ancora alcuni puntini luminosi che a colpo d'occhio facevano l'effetto "albero di natale", rovinando l'estetica del resto del frontale (un po' lo stesso problema che avevo già avuto con la striscia led nel maniglione sopra).
Quindi ho risolto il problema smorzando la luminosità in corrispondenza dei led più o meno nello stesso modo (nel maniglione avevo coperto i singoli led con dei tasselli di nastro isolante bianco).
In questo caso infatti ho riaperto la parte frontale della base (per fortuna questa volta sono riuscito a farlo senza dover rismontare tutto, staccandone solo un lato), e ho preparato con una carpetta trasparente una striscia in cui ho inserito in corrispondenza di ogni led un pezzo di biadesivo bianco. Dopodichè ho inserito questa striscia nella fessura tra la striscia led e la cornice esterna, e ho richiuso il tutto.
Oltre a questa operazione, visto che il trimmer si surriscaldava e già dopo 2 giorni non funzionava più bene, ho dovuto sostituirlo con un potenziometro:
Finalmente stavolta ero soddisfatto del risultato ottenuto (le 2 foto sotto), ma nel frattempo è saltato fuori un altro problema...
... il problema in questione era con il potenziometro:
Le strisce led che ho usato hanno un cavo per positivo (+12v) in comune, e tre negativi separati per i tre canali RGB. Il potenziometro ovviamente l'ho messo sul positivo comune per poter regolare in un colpo solo tutti i 3 canali, ma questo ha introdotto un altro problema: finché si usano colori primari non si nota nulla, ma quando si va su colori composti si ottengono effetti indesiderati.
In pratica, mettendo ad esempio bianco, a causa del potenziometro che ho inserito sul canale comune, il canale del rosso riusciva ad assorbire la corrente destinata a tutti i 3 canali lasciando a secco gli altri due, con il risultato che invece di illuminarsi a metà intensità i tre canali ottenendo un bianco poco luminoso, si illuminava solo il rosso ottenendo un rosso acceso!
Non sarebbe stato nemmeno un problema così grave visto che io in genere metto solo colori primari, ma il problema era ancora più accentuato nel caso dello spectrum cycling (cambio di colore continuo fluido): in questo caso la base era quasi sempre di un colore diverso rispetto al resto, come se andasse per i fatti suoi! (inutile dire che l'effetto era decisamente sgradevole)
Per fortuna in questo caso la soluzione è stata molto semplice: il problema era causato dal fatto di aver inserito una resistenza sul canale comune, che è sempre uguale sia quando c'è acceso un solo canale sia quando ce ne sono accesi più di uno. L'ho risolto banalmente sostituendo il singolo potenziometro sul canale comune con 3 potenziometri separati sui 3 canali RGB, in modo che ogni singolo canale abbia la sua resistenza costante (già che c'ero ho lasciato anche il potenziometro sul canale comune, ma lo tengo sempre regolato al massimo quindi è come se non ci fosse).
A questo punto la base era pronta, e quindi ho voluto aggiungere un ultimo tocco al case sullo stesso stile: ho voluto ottenere lo stesso effetto della base anche dietro alla placchetta che ricopre la griglia della cpu sulla parete laterale del vano principale.
Quindi ho subito smontato la placchetta (qui si vede il case senza, e la placchetta appoggiata davanti):
Ho tagliato e carteggiato un pezzo di policarbonato grande come la placchetta:
Poi l'ho attaccato dietro alla placchetta con del biadesivo (anche in questo caso bianco per riflettere meglio la luce):
Dopodiché ho preparato una striscia led quadrata da mettere dietro alla griglia:
Ed eccola montata
:
A questo punto dal lato hardware il lavoro sarebbe finito (però appena avrò la possibilità di farne, pubblicherò delle foto fatte meglio), però come si è già intravisto in alcune foto, c'è anche un lato "software" del mod
(che sarebbe ciò che viene visualizzato sul tablet integrato nel frontale).
Infatti parallelamente al resto del mod, ho anche sviluppato un'app daydream (cioè una specie di screensaver per android) che è in grado di visualizzare diversi tipi di animazioni, e inoltre ho sviluppato personalmente molte di queste animazioni. A breve infatti devo pubblicare anche un video in cui si possono vedere le varie animazioni all'opera (
QUI e
QUI intanto si possono vedere un paio di animazioni che ho realizzato, visto che le ho fatte con jQuery e sono visibili anche su browser)
Un'altra cosa che si può notare del mod è che da una semplice modifica sul colore dell'illuminazione sono passato via via ad adottare un'aspetto in stile Tron Legacy:
... e la cosa calza a pennello visto che il Kernel era ispirato a Tron 2.0!
Comincio a vedere una certa continuità (o meglio un chiodo fisso) nella mia carriera di modder..
Nel caso del Level 10 oltretutto non era nemmeno voluto, non ero partito con questa intenzione. Me ne sono reso conto solo dopo aver visto l'effetto che dava la base luminosa all'estetica del case
...e da qui il motivo per cui l'ho rinominato
Grid Level 10